Associazione ALAUS

home › Tutte le news

BUONE FESTE!

03 Dicembre 2023

 

BUONE VACANZE!!!

22 2023

 

GRUPPO DI CAMMINATA

10 2021
Sono riprese le passeggiate del gruppo “Cammina con ALAUS..” Il gruppo si trova una volta la settimana in giorni differenti. Chi fosse interessato a camminare in compagnia scambiando quattro chiacchiere può contattare le promotrici/organizzatrici dell’iniziativa: Valentina, Angela, Anna.

 

RINNOVO TESSERA E NUOVE ISCRIZIONI 2023

09 Ottobre 2022

Prosegue la campagna di tesseramento per l’anno 2023, sia per i rinnovi sia per nuove iscrizioni. E’ disponibile il programma con tutte le iniziative previste da gennaio a giugno ed anche l’elenco delle convenzioni in essere con numerosi esercizi commerciali del territorio. Per info contattare il Direttivo (vedi riferimenti nella sezione SOCI). 

 

USCITE ED INIZIATIVE CULTURALI (DA MARZO A GIUGNO 2023)

09 Ottobre 2022

Giovedì 13 aprile ore 20:00 - Opera “Lucia di Lammermoor” musiche di Gaetano Donizetti -Teatro alla Scala di Milano. Direttore: Riccardo Chailly. Costo da definire in base al numero di partecipanti ed al tipo di posti assegnati.

- Domenica 16 aprile p. v., per l’intera giornata (dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00), L’ALAUS sarà presente con un gazebo ed un banchetto alla manifestazione FAI fiorire la  Città, promossa ed organizzata dalla Delegazione FAI di Lodi, che si svolgerà all’interno del cortile della sede della  Fondazione Maria Cosway in Piazza Zaninelli 13 a Lodi. Si chiede la collaborazione delle/i socie/i grandi e piccoli non solo per presenziare all’iniziativa ma anche per l’allestimento della nostra postazione che ci auguriamo sarà abbellita ed impreziosita dall’esposizione di creazioni artistiche, dipinti, disegni, manufatti ed altro, a tema floreale/naturalistico/ambientale.


- Sabato 6 maggio 2023 ore 16:00 - Conoscere il territorio milanese - Tour guidato di Milano con il tram storico, la vettura 1503, che risale agli anni ’20 del XX secolo.

- Sabato 13 maggio 2023 ore 21:00 Roberto Bolle e Bejart Ballet Lausanne, un trittico formato da tre titoli: “Alors on danse…!” di Gil Roman e due pezzi di Bejart, “7 danses grecques” ed il “Bolero” su musica di Ravel – Teatro degli Arcimboldi di Milano

- Venerdì 26 maggio ore 20:00 - Balletto “Serata William Forsythe” - coreografie W. Forsythe, musiche di James Blake - Teatro alla Scala di Milano.

- Dal 16 al 19 giugno 2023 - Viaggio a TRIESTE Vedi programma di viaggio

 

COMUNICAZIONE ALLE/AI SOCIE/SOCI

23 2023
Sabato 11 marzo 2023 alle ore 16:00 è convocata, in seconda convocazione, l’Assemblea Ordinaria Annuale delle/i socie/i. Durante tale importante momento associativo, oltre a procedere all’approvazione del Rendiconto consuntivo dell’Esercizio Sociale anno 2022 e di quello Preventivo anno 2023, si svolgeranno anche le votazioni per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo dell’ALAUS. Quest’anno, infatti, scade il mandato quadriennale dell’attuale Consiglio Direttivo, in carica dal 2019. Vedi lettera di convocazione e modulo di delega.

 

BUONE FESTE!!!

24 Dicembre 2022

 

NUOVO PROGRAMMA 2022

11 Dicembre 2021
E' disponibile il nuovo programma delle attività ALAUS per i soci relativo all'anno 2022, fino al mese di giugno. Per visualizzarlo cliccare qui.

 

PROGETTO DI SOLIDARIETA' SOCIALE

16 2022

Si è momentaneamente concluso, per l’anno scolastico in corso, il progetto di solidarietà sociale rivolto alle scuole del lodigiano e finalizzato ad aiutare, attraverso la donazione di materiale scolastico, le/gli studentesse/studenti che vivono situazioni di disagio. Le richieste di aiuto sono arrivate numerose sia dalle scuole dell’infanzia e dalle scuole primarie sia da quelle secondarie di primo grado di Lodi e della provincia. Considerando la delicatezza delle situazioni, ogni fase del progetto, così come la donazione alle scuole di quanto raccolto, è  avvenuta nella massima riservatezza e nel rispetto della privacy dei piccoli fruitori. Considerato il grande riscontro presso le scuole  e l’evidente utilità sociale, durante l’Assemblea Ordinaria Annuale dei soci, che si è svolta sabato 26 marzo 2022, le/i partecipanti hanno deliberato, all’unanimità, la continuazione anche per il prossimo anno scolastico di tale progetto. Ci auguriamo che anche per il prossimo anno scolastico, tutte/i le/gli associati vogliano contribuire, magari anche con poco, a continuare  a sostenere questa importante iniziativa. Per informazioni e chiarimenti contattare il Direttivo.


 

ROBERTO BOLLE & FRIENDS

11 Dicembre 2021

Per sabato 18 giugno 2022 l’ALAUS propone ai soci lo spettacolo “ROBERTO BOLLE AND FRIENDS”, in programma presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano alle ore 21:00.

Per info ed eventuali prenotazioni contattare il Direttivo entro il 20 dicembre 2021. 

 

BUONE FESTE!!!

11 Dicembre 2021

 

NOVITA'

30 Novembre 2021

Sabato 4 dicembre 2021, dalle ore 15:00, è prevista l’apertura della sede associativa in P.le Forni 3 a Lodi. Il Direttivo accoglierà con piacere le/i socie/i che vorranno intervenire.  Ci sarà l’opportunità di scambiarci gli auguri natalizi, rinnovare, in presenza, la tessera associativa per il 2022 ( la quota annuale rimane sempre di € 25,00 per gli adulti e di € 5,00 per i minorenni) e conoscere le prime iniziative culturali previste per il nuovo anno, oltre che ritirare l’elenco delle nuove o riconfermate convenzioni con esercizi commerciali, cinema, teatri. Per l’accesso alla sede associativa si ricorda l’obbligo di green pass e dell’uso della mascherina durante tutta la permanenza nei locali dell’edificio.


- In concomitanza con la ricorrenza di S. Lucia e con le imminenti festività natalizie, l’ALAUS propone alle/ai socie/i di assistere al balletto natalizio per eccellenza, una vera fiaba natalizia adatta per adulti e bambini: LO SCHIACCIANOCI con le musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Il balletto verrà rappresentato presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano sabato 11 dicembre alle ore 21:00. Il costo complessivo a testa, calcolato su 30 partecipanti, è di € 52,00. Vi invitiamo a partecipare numerosi; potrebbe essere una bella occasione per portare con sé figli e/o nipoti e condividere una bella serata in piena serenità. Per le adesioni inviare messaggio whatsapp o telefonare ad ANTONIA (cell: 339 6904245) entro il 24/11/2021. Vedi la locandina dello spettacolo.  

 

LETTERA AI SOCI

25 Dicembre 2020
Ecco la lettera ai soci della Presidente. 

 

GITA A MODENA

15 Ottobre 2021

GITA a MODENA - intera giornata – E’ prevista per domenica 24 ottobre 2021. Vedi  il programma completo della giornata ed il costo. Si fa presente che la gita verrà effettuata con un numero minimo di 30 partecipanti.  Chi fosse interessato a partecipare e non l’avesse ancora comunicato al Direttivo, è pregato di contattare Teresa il prima possibile e comunque entro il 9 ottobre p.v. Per partecipare alla gita è obbligatorio il possesso del green pass e l’utilizzo della mascherina sul bus e principalmente negli ambienti chiusi. Vedi programma

 

PRETTY WOMAN IL MUSICAL

15 Ottobre 2021
PRETTY WOMAN il Musical – DOMENICA 28 Novembre 2021 ore 15:30 presso il Teatro Nazionale a Milano – Si fa presente che l’uscita verrà effettuata con un numero minimo di 30 partecipanti. Costo complessivo € 64,00 (poltrona). Le adesioni vanno comunicate a Teresa entro e non oltre il 27 ottobre 2021 ed il pagamento a saldo va anch’esso effettuato, preferibilmente con bonifico, sempre entro il 27/10 p.v.  Per i partecipanti è obbligatorio il possesso del green pass e l’utilizzo della mascherina sul bus ed a teatro, come in tutti gli ambienti chiusi.

 

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

10 2021
Si allega la convocazione dell'assemblea ordinaria dei soci. 

 

COMUNICAZIONI AI SOCI

10 2021
Cara/o associata/o, 
siamo liete di comunicarti, finalmente, alcune importanti e positive novità di vita associativa.

1- L’ALAUS ha trovato una nuova sede. 
Il Consiglio Direttivo ha provveduto nei giorni scorsi al trasferimento nel nuovo locale di tutto ciò che era di nostra proprietà. La nuova sede si trova a Lodi, in P.le Forni 3. 
Si tratta di uno spazio di circa 60 mq, a nostro uso esclusivo, collocato al secondo piano all’interno del CFP (Consorzio per la Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente).Tra l’altro, la struttura ci permette di fruire, in caso di necessità, anche di altri ampi spazi comuni per riunioni o momenti aggregativi. E poi, soprattutto, in questo difficile momento, è stato possibile abbattere notevolmente i costi di gestione annuale. 
La nuova sede, punto di riferimento per le/i socie/i, si trova in una zona (dietro alla Poste di Via Fascetti) destinata, a breve termine, ad una importante riqualificazione urbanistica. E’ presente anche un comodo ed ampio parcheggio.

2- L’associazione è pronta a riprendere l’attività di segreteria, aprendo, per il momento, solo il mercoledì mattina dalle 10:00 alle 12:00 e ricevendo i soci uno per volta esclusivamente su appuntamento, per fissare il quale sarà necessario contattare i componenti del Direttivo. 
Il tutto sempre nel rispetto delle ormai note modalità di prevenzione del contagio da coronavirus: uso di mascherine, di gel ed alcool, distanziamento ecc. Avevamo pensato a mercoledì 17 marzo come primo giorno di riapertura. Ma, purtroppo, ad oggi, non possiamo ancora fissare una data certa di inizio apertura. Anche perché attualmente la Lombardia è, fino al 15/03, in zona arancione rinforzata e per i giorni successivi ci sono troppo incertezze.. 
Si possono comunque ritirare le nuove tessere ALAUS 2021 (contattare Teresa) da parte dei molti che hanno già rinnovato la propria iscrizione all’associazione e, per chi non l’avesse ancora fatto, può regolarizzare la propria posizione, anche in vista dell’ormai imminente Assemblea Ordinaria Annuale dei soci. Ricordo che per effettuare il rinnovo tessere si può procedere con un bonifico sul conto dell’associazione, come da estremi bancari qui sotto riportati: 
N° Conto 126656 intestato ad Associazione ALAUS 
BANCO BPM Dip. 2002 LODI AG. 1 
Codice SWIFT : BAPPIT21M02 
IBAN : IT12 V 05034 20302 000000126656

3- Il desiderio e l’intenzione di riprendere a proporre gite, uscite ed eventi culturali non manca di certo e rimane una nostra priorità, ma per ora non è ancora possibile a causa del prolungarsi della pandemia. 
In questo momento, il Consiglio Direttivo intende valorizzare un altro settore previsto dallo Statuto ALAUS tra le attività istituzionali, quello della solidarietà sociale. 
In tale ottica, il Direttivo propone ai soci di avviare, da qui e durante i prossimi mesi, una Campagna di Solidarietà Sociale finalizzata ad aiutare persone/famiglie del territorio che vivono situazione di grave disagio economico e sociale
Si tratta di raccogliere, con il fondamentale coinvolgimento dei soci, non soldi, ma generi essenziali e/o di prima necessità: alimenti confezionati, materiale didattico ( quaderni, pastelli, penne, matite ecc.), presidi protettivi ( gel disinfettante, alcool, mascherine, guanti), farmaci da banco. Tutto ciò verrà raccolto nella sede associativa e poi da noi direttamente distribuito ai beneficiari dell’iniziativa, individuati attraverso un’accurata e capillare ricerca condotta, vista la delicatezza delle situazioni che potremo incontrare, con la massima discrezione ed il massimo doveroso rispetto. 
Avremo modo di parlare di questo progetto durante la prossima Assemblea. In quella sede sarà fondamentale per il Direttivo ascoltare i vostri pareri in merito ed accogliere consigli e segnalazioni.


Con la speranza di poterci rincontrare presto in presenza, vi porgiamo i nostri più cari saluti.

Per il Consiglio Direttivo 
La Presidente 
Eugenia Chiapparini


Lodi, 05/03/2021

 

AVVISO AI SOCI

10 2021

Cara/o associata/o

A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria massima (la Lombardia e Lodi rimangono in zona rossa anche per questa settimana), siamo costretti a spostare l’Assemblea Ordinaria Annuale dei soci prevista per sabato 27/03 p.v. Tale spostamento è previsto dal D.L. Milleproroghe, come qui riportato per la parte di pertinenza: “Trovano ulteriore proroga le disposizioni introdotte dall’art.106 del D.L. “Cura Italia” in materia di svolgimento delle assemblee (e solo delle assemblee) di società ed enti. In particolare l’approvazione di bilancio con esercizio solare chiuso al 31 dicembre 2020 può essere effettuata con assemblea ordinaria convocata entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio, generando quindi un ulteriore slittamento del termine al 7 luglio 2021. Un allungamento dei tempi che opera sempre in deroga alle eventuali indicazioni statutarie degli enti. (Allegato 1, pag. 13, relativo all’art. 3, c. 6 del D.L. Milleproroghe).” Resta inteso che l’Assemblea in oggetto verrà riprogrammata appena le condizioni epidemiologiche e le disposizioni di Governo e Regione lo consentiranno. Ci scusiamo per l’inconveniente ma, come è ovvio, non dipende dalla nostra volontà. 

I più cordiali saluti. 
Per il Consiglio Direttivo 
La Presidente Eugenia Chiapparini

 

AVVISO AI SOCI

03 2021

A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, le attività di segreteria sono sospese. Per informazioni ed urgenze contattare il Direttivo. Grazie. 

 

PROGRAMMA

03 2021

A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria tutte le attività programmate sono sospese fino a nuove disposizioni ministeriali.


 

COLLEZIONISMO

12 Novembre 2013


Da quest’anno viene inserita una nuova pagina di attività associativa, quella del COLLEZIONISMO. Chi fosse interessato a cercare, confrontarsi e scambiare oggetti di vario genere con altri soci può scrivere una inserzione/comunicazione alla mail dell’associazione. 

 

CORSI PER I SOCI 2019 - 2020

03 Novembre 2020

A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria e sulla base del nuovo DPCM di ottobre, tutte le attività programmate sono sospese fino a nuove disposizioni ministeriali.

 

FELICE ANNO NUOVO!!!

31 Dicembre 2020

 

CAMMINA CON... ALAUS

03 Novembre 2020

A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria e sulla base del nuovo DPCM di ottobre, tutte le attività programmate sono sospese fino a nuove disposizioni ministeriali.

 

PROGRAMMA - DA SETTEMBRE 2020

10 2020


1.     Convocazione Assemblea Ordinaria Annuale dei soci ALAUS prevista per martedì 13 ottobre 2020 presso il Teatro della Parrocchia di San Fereolo a Lodi (vedi lettera di convocazione) 


2.     Appuntamento con l’Arte: : sabato 7 e sabato 14 novembre dalle ore 15:00 alle ore 16:30 si svolgeranno due incontri per conoscere meglio la figura di RAFFAELLO, nei suoi due periodi di attivtà, quello fiorentino e quello romano. Relatore sarà il Prof. Walter Pazzaia.  Il costo e la sede degli incontri verranno comunicati successivamente in base al numero dei partecipanti. Infatti, anche in questo caso, verranno rispettate tutte le misure anti covid previste dalla emergenza sanitaria ancora in corso. Chi fosse interessato a prenotarsi, dovrà comunicarlo a Teresa, per telefono, whatsapp o via mail entro e non oltre il giorno 10 ottobre p.v. Si concorderà un appuntamento in sede per il versamento della quota totale di adesione.


3-     Sabato 28 novembre dalle ore 15:00 alle ore 16:30, si svolgerà , come da specifica richiesta di alcuni soci, un incontro  sulla tematica, di grande attualità, relativa al BONUS 110% per la ristrutturazione di immobili in chiave di risparmio energetico. Relatrice sarà l’Ing. Valentina Cursio. Il costo e la sede degli incontri verranno comunicati successivamente in base al numero dei partecipanti.  Come sempre, verranno rispettate tutte le misure anti covid previste. Chi fosse interessato a prenotarsi, dovrà comunicarlo a Teresa, per telefono, whatsapp o via mail entro e non oltre il giorno 20 ottobre p.v. Si concorderà un appuntamento in sede per il versamento della quota totale di adesione.


4-     Per sabato 12 dicembre è stato  riprogrammato, ma siamo in attesa di conferma definitiva dal teatro, lo spettacolo di prosa “Don Chisciotte” con Alessio Boni e Serra Yilmaz presso il Teatro Manzoni di Milano.  In questo caso i biglietti erano già stati acquistati dall’ALAUS e quindi i soci che già erano iscritti per lo stesso spettacolo in programma a febbraio scorso dovranno solo riconfermare la loro partecipazione a Teresa entro e non oltre il 12 novembre p.v. .  Anche in questo caso, sia nell’utilizzo del bus di trasferimento, sia presso il teatro, verranno rispettate tutte le misure anti covid.


5-     Il Viaggio ad Edimburgo è stato spostato a  settembre 2021 - Per informazioni in merito contattare la Prof.ssa Cantinotti Francesca              

 

COMUNICAZIONE AI SOCI

25 2020

In ottemperanza a quanto previsto dal nuovo Decreto del Consiglio dei Ministri emanato oggi, 8 marzo 2020, in materia di contenimento dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, si comunica a tutti i soci che 


la sede ALAUS resterà chiusa fino al 03 aprile 2020.


Pertanto, fino a quella data, saranno sospese tutte le attività di segreteria, come pure l’erogazione dei corsi già in fase di svolgimento e quelli il cui inizio era previsto nel mese di marzo.

Ovviamente, per le stesse ragioni, si segnala che viene rimandata a data da definire anche la consueta Assemblea Ordinaria Annuale dei soci ALAUS prevista per la fine del mese di marzo e finalizzata all’approvazione del Rendiconto consuntivo 2019 e di quello preventivo 2020.

Resta inteso che i componenti del Direttivo sono a disposizione, telefonicamente o via mail, per eventuali chiarimenti e/o necessità.

                                                                                                    Il Consiglio Direttivo

Lodi, 08 marzo 2020

Scarica avviso (in pdf)

 

LETTERA AI SOCI - APRILE 2020

10 2020

Carissima/o associata/o,

come tutti, anche la nostra associazione sta affrontando un periodo veramente difficile nel quale viviamo quotidianamente paure, ansie, dolori e tanta incertezza e senso di precarietà per il futuro.

In questi mesi, anche l’ALAUS ha dovuto adeguarsi a quanto previsto dalle autorità competenti in fatto di emergenza Coronavirus.

Tutte le attività programmate in questi mesi di blocco sono state ovviamente sospese e, appena sarà possibile, se ne valuterà lo spostamento ad altre date.


L’obiettivo è e sarà comunque sempre quello di assicurare a tutti i soci la massima tutela per a loro salute.

Per questo motivo, anche per il futuro, ci atterremo scrupolosamente alle disposizioni di volta in volta contenute nei Decreti emanati dalle Istituzioni.


Con pazienza, rispetto per gli altri e fiducia usciremo da questo terribile momento.


Nella speranza di poterci incontrare presto, vi auguriamo di trascorrere una serena Pasqua.


Un affettuoso abbraccio a tutti voi.


Per il Consiglio Direttivo ALAUS

La Presidente

Eugenia Chiapparini

 

ORARI SEGRETERIA E BIBLIOTECA

24 Dicembre 2019

La segreteria presso la sede associativa di Via Biancardi, 16 a Lodi è aperta nei seguenti orari:

- giovedì ore 15:30 – 17: 30 (orario invernale: da novembre a fine marzo) 
- venerdì ore 10:00 - 12:00

La biblioteca è accessibile ai soci il giovedì dalle ore 15:30 – 17:30.

 

BUONE FESTE!!!

24 Dicembre 2019

I migliori auguri per un Sereno Natale ed un Felice 2020!!!


 

AVVISO AI SOCI

18 2017

Il 20 giugno 2019 si è svolta l’Assemblea Ordinaria dei soci, finalizzata alle votazioni per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo dell’ALAUS

L’ Assemblea, in quella sede, come previsto dallo Statuto, ha deliberato che il nuovo consiglio direttivo ALAUS, che rimarrà in carica per il prossimo quadriennio, sarà composto da 9 membri.


La consultazione elettorale ha portato ai  seguenti risultati:

-        ha votato il 64% dei soci con diritto di voto; 

-        sono state elette le seguenti candidate (in ordine alfabetico): 

             Agosti Elena

             Cantinotti Francesca

             Chiapparini Eugenia

             Corsini Anna

             Cuppari Teresa

             Cursio Valentina 

             Polignano Antonia 

             Rolla Angela

             Tagliabue Paola


Ringraziamo tutti i soci per l'altissima ed attenta partecipazione, oltre che per il grande senso di appartenenza che hanno dimostrato alla nostra realtà associativa. 

Il 3 luglio 2019 si è svolta la  prima riunione di insediamento del nuovo Consiglio Direttivo, per attribuire le cariche istituzionali di Presidente, Vicepresidente, Tesoriere e Segretario.


Il Consiglio ha deliberato all’unanimità come di seguito indicato:

Chiapparini Eugenia                    Presidente

Cuppari Teresa                           Vicepresidente

Agosti Elena                              Tesoriere

Cantinotti Francesca                   Consigliera

Corsini Anna                              Consigliera

Cursio Valentina                         Consigliera

Polignano Antonia                      Consigliera

Rolla Angela                              Consigliera

Tagliabue Paola                          Consigliera

Le attività di segreteria, nelle sue varie sfaccettature (attività in sede, cura dell’anagrafica soci, cura del sito, biblioteca ecc. ) viene suddivisa tra le consigliere. 


 

BUONE FESTE!!!

05 Dicembre 2018

 

OPEN DAY ALAUS - NATALE 2018

05 Dicembre 2018

Domenica 16 dicembre p.v. la sede associativa di Via Biancardi, 16 rimarrà aperta l’intera giornata. Oltre a scambiarci gli auguri per le festività imminenti e mangiare insieme una fetta di panettone, sarà possibile rinnovare la tessera per il 2019 e ritirare il programma delle attività previste per il nuovo anno. 

Orari di apertura:  
- mattina  dalle 10:00 alle 12:00 
- pomeriggio  dalle 15:00 alle 18:00

Vi aspettiamo numerosi!!! Vedi locandina

 

BUONE VACANZE!!!

18 2017

 

AVVISO AI SOCI

15 2015


Si informano tutti gli associati che nei mesi di luglio ed agosto la sede resterà chiusa e pertanto non verrà svolta la consueta attività di segreteria e non sarà possibile accedere alla biblioteca. 

Per necessità e/o comunicazioni urgenti contattare i componenti del Direttivo. 

Grazie! 
Buone vacanze!


 

COMUNICAZIONE AI SOCI

04 2014

Si informano tutti gli associati che nei mesi di luglio ed agosto la sede resterà chiusa e pertanto non verrà svolta la consueta attività di segreteria e non sarà possibile accedere alla biblioteca. 


Per necessità e/o comunicazioni urgenti contattare i componenti del Direttivo. 

Grazie! 
Buone vacanze!

 

CORSO DI INGLESE INTERMEDIO

23 Novembre 2014
Periodo: da ottobre 2014 a maggio 2015; tutti i lunedì dalle 17:00 alle 18:30. Inizio: lunedì 27 ottobre. Vedi locandina

 

CORSO DI INGLESE BASE

23 Novembre 2014

Periodo: da ottobre 2014 a maggio 2015; tutti i mercoledì dalle ore 17:10 alle ore 18:40. Inizio: mercoledì 29 ottobre. Vedi locandina.

 

CORSO DI SPAGNOLO - LIVELLO INTERMEDIO

23 Novembre 2014
Periodo: da ottobre 2014 a maggio 2015; tutti i mercoledì dalle ore 15:30 alle 17:00. Inizio: mercoledì 29 ottobre. Vedi locandina

 

CORSO BASE DI ENODEGUSTAZIONE

16 2015
Il corso, che ha lo scopo di consentire ai partecipanti di acquisire gli elementi fondamentali della tecnica di degustazione e dell’abbinamento cibo-vino, si svolgerà nella sede dell’associazione e si articolerà in quattro incontri.  Inizio del corso: martedì 5 maggio 2015Vedi programma

 

MOSTRA "FOOD. LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO"

31 2015
Visita guidata alla mostra “FOOD. La Scienza dai semi al piatto” - Sabato 23 maggio ore 16.00 presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano. Vedi locandina

 

OPERA "LUCIA DI LAMMERMOOR"

31 2015
Opera “LUCIA DI LAMMERMOOR” di Gaetano Donizzetti presso il Teatro alla Scala di Milano- Giovedì 11 giugno 2015 ore 20:00 Vedi locandina

 

VISITA GUIDATA A VILLA FOGAZZARO AD ORIA (CO) E LA CITTA’ DI LUGANO

16 2015
Domenica 19 Aprile 2015 – Intera giornata. Pranzo libero. Vedi locandina e programma

 

GITA NATURALISTICA OASI SANT'ALESSIO

16 2015
GITA NATURALISTICA con visita guidata nell’OASI DI SANT’ALESSIO (PV) con navigazione in battello sul fiume PO. Domenica 10 Maggio – Intera giornata. Pranzo al ristorante. Vedi locandina con programma. Prezzo complessivo 60,00 €.

 

GITA GASTRONOMICA - CULTURALE DI PRIMAVERA

07 2015
Domenica 15 marzo - intera giornata - Gita gastronomica – culturale di primavera.  Pranzo c/o la Trattoria Campanini – Madonna dei Prati – Busseto (PR) e nel pomeriggio (ore 17:00) spettacolo di danza “GALA: una Danza per Pavarotti” c/o il Teatro Verdi di Busseto. Vedi locandina e programma.

 

PROGRAMMA INIZIATIVE 2014

10 Dicembre 2013

E' disponibile il programma delle iniziative organizzate dall'Associazione per l'anno 2014. Vedi programma e lettera ai soci.

 

AVVISO AI SOCI

03 Ottobre 2014
Si comunica ai soci che dal 29 settembre u.s. il PERGOLA  COUNTRY  CLUB non è più convenzionato con la nostra associazione. Pertanto non sono più previsti eventuali sconti ed agevolazioni fino ad ora erogati ai nostri soci dalla struttura in oggetto.  

 

VISITA A PALAZZO VILLANI - LODI

23 Novembre 2014
Le dimore patrizie di Lodi: Visita a Palazzo Villani in Via Garibaldi (davanti alla ex Telecom) - Sabato 13 dicembre 2014 alle ore 15:00 ritrovo davanti al palazzo.

 

GRANDE MUSEO DEL DUOMO E DUOMO DI MILANO

18 2014
Visita guidata al Grande Museo del Duomo e al Duomo di Milano - Sabato 15 novembre 2014 
Partenza ore 12:40 da Via Zalli ed ore 12:50 da Via Dante.

 

CORSO DI STORIA DELL'ARTE

10 2014
Corso di storia dell'arte - inizio martedì 4 marzo – Docente Arch. Enzo Puglielli - vd. locandina e programma

 

TEATRO ALLA SCALA - ROMEO E GIULIETTA

10 2014
Giovedì 23 ottobre 2014 ore 20.00 Teatro alla Scala di MilanoBalletto “Romeo e Giulietta” vd. locandina - Partenza ore 17:50 da Via Zalli - ore 18:00 da Via Dante

 

FIERA DEL BITTO - MORBEGNO

18 2014
Domenica 19 ottobre 2014 - partenza alle ore 7:00 da Via Zalli ed ore 7:10 partenza da Via Dante - Fiera del bitto - Morbegno - vd. locandina e programma

 

ALAUS PER OXFAM IN PIAZZA VITTORIA - SABATO 18 OTTOBRE

17 Ottobre 2014

GITA AD AREZZO, SAN SEPOLCRO E MONTERCHI

10 2014
Sabato 20 e Domenica 21 settembre -  Viaggio "Sulle tracce di Piero della Francesca" tra Arezzo, San Sepolcro e Monterchi. Vd. locandina e programma

 

AIUTIAMO IL CAV - CENTRO AIUTO ALLA VITA!

10 2013

Si invitano tutti gli associati che si trovano in possesso di oggetti per bambini come passeggini, carrozzelle, box, abitini, giocattoli ecc. ancora in buone condizioni, a farli pervenire direttamente presso la sede del CAV, in orario di apertura, consegnandoli ai responsabili del centro. Ciò che per noi è magari ormai superfluo può invece essere necessario e talora impossibile da acquistare per altri.

 

CORSO DI TEDESCO BASE

12 Novembre 2013

Corso di Tedesco Base – Docente: Prof.ssa Laura Sari - Inizio 3 febbraio 2014 - Vedi locandina

 

CORSO DI SPAGNOLO - LIVELLO PRINCIPIANTI

12 Novembre 2013

Docente: Prof.ssa Anna Rita Pau

Inizio corso: giovedì 21 Novembre 2013. Vedi locandina

 

"IL BRADIPO" PARLA DI NOI!!!

15 2014
Il giornalino "Il Bradipo" del Liceo scientifico "G. Gandini" ha pubblicato un bell'articolo sulla nostra associazione!!! Vedi articolo 

 

GITA A BOLCA - VIDEO

27 2014
E' disponibile il video della gita a Bolca! Guarda video 

 

GITA ALL'ABBAZIA DELLA CERVARA - PORTOFINO

10 2014
Domenica 8 giugno, intera giornata - Gita naturalistica di primavera al Giardino dell'Abbazia della Cervara - tra Santa Margherita e Portofino. Vd locandina e vedi programma

 

VISITA A VILLA BARNI E APERITIVO IN POESIA

10 2014
Domenica 18 maggio (pomeriggio e prima serata) – Alla scoperta di Lodi – Lodigiano e dintorni – Visita guidata a Villa Barni (Dovera) ed aperitivo in poesia - vd locandina

 

GALA' - TEATRO REGIO - PARMA

23 2014
Martedì 13 maggio ore 20:00 spettacolo “GALA” presso il Teatro Regio di Parma con Eleonora Abbagnato ed i primi ballerini dell’Opera di Parigi  - vd. locandina

 

LA SCENA E' SERVITA - TEATRO AURORA - LODIVECCHIO

22 2014
Esilarante spettacolo del gruppo teatrale "Pantera Rosa"!!! Un mix di sketch comici fenomenale!!! Il ricavato della serata sarà devoluto ad A.L.A.O. - Associazione Lodigiana Amici di Oncologia. Vi aspettiamo al Teatro Aurora di Lodivecchio il 10 maggio!!! Vedi locandina. Per info e prenotazioni chiamare 3394372785 oppure 3480060802.

 

NUOVE CONVENZIONI

10 2014
  • Gaiardi & c. Corso Roma n. 14 - Corso Roma n. 105 - 10% sconto su articoli
  • Herbarius- Antica Officina dello Speziale Laudese - Corso Vittorio, n° 62 Lodi e L’Erba Medica Erboristeria – Via Marsala, n° 53 Lodi. Entrambi i negozi applicano ai soci ALAUS lo sconto del 10% sull’acquisto di erbe e tutto il curativo erboristico; 15% sull’acquisto di prodotti cosmetici, trucchi e profumi.
  • Zucchelli Bottega del Gusto s.r.l. - Strada mantovana, n° 49 – Orio Litta  (LO) - Tel: 0377 804115  Fax: 0377 805740 - 10% di sconto alla cassa sull’acquisto di prodotti
  • Centro Estetico L’Immagine - di Agolini Alessandra - Via Marsala,n°98 – Lodi - Cell. 392 3588116 - 10% di sconto sul listino prezzi non cumulabile con altre tessere o sconti

 

JANNACCI E LA FABBRICA

18 2014
Venerdì 28 marzo - JANNACCI E LA FABBRICA, Milano vista con gli occhi di un poeta. Teatro alle Colonne Milano ore 20.45 - vd. locandina

 

ADOZIONE A DISTANZA: METTI SAILU

26 Dicembre 2013
Sono consultabili le lettere relative all'adozione a distanza di Metti Sailu, bimba indiana, da parte dell'associazione.

 

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEI SOCI

04 2014
Sono convocate per mercoledì 26 marzo 2014 l'Assemblea Ordinaria Annuale e l'Assemblea Straordinaria dei soci. Vedi lettere di convocazione. Apri lettere di convocazione.

 

GITA A BOLCA (VR)

04 2014
Gita a Bolca (VR) - intera giornata - vedi programma

 

CENERENTOLA

04 2014
CENERENTOLA - Sabato 8 marzo ore 15:30 - Teatro Nazionale di Milano

 

LA VEDOVA ALLEGRA

04 2014
LA VEDOVA ALLEGRA - Domenica 16 febbraio 2014 ore 15:30 - Operetta - Teatro Municipale di Piacenza

 

AVVISO AI SOCI

12 Novembre 2013

Da giovedì 7/11/2013 la sede dell’Associazione si trasferisce da V.le Pavia n°26 (c/o Circolo E.Cerri) a Via Biancardi n°16 - Lodi. Pertanto sempre dal 7/11 la segreteria sarà attiva nella nuova sede e nei consueti orari di apertura ossia il giovedì dalle 16.30 alle 18.30 ed il venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

 

VISITA A MERANO - TERME E MERCATINI NATALIZI

08 2013

Visita a Merano:  le terme e i mercatini natalizi - Domenica 15 e lunedi 16 dicembre 2013 - Vedi programma

 

FESTIVITA' NATALIZIE

10 Dicembre 2013
Si comunica ai soci che, in occasione delle festività natalizie, la sede ALAUS rimarrà chiusa dal 21 Dicembre 2013 al giorno 8 Gennaio 2014. A tutti porgiamo i migliori auguri di Buone Feste.
                                                                                                    Il Consiglio Direttivo 
 

 

PROGRAMMA ATTIVITA' 2013

18 Dicembre 2012

Sono disponibili il programma delle attività organizzate dall'Associazione per i soci nel 2013 e la lettera ai soci 2013.

» Scarica il programma delle attività

 

CIOCCOLA-TO

08 2013

Mostra "Cioccola-To" a Torino - Novembre 2013 - Domenica da definire - Vedi programma

 

INAUGURAZIONE SEDE

22 Novembre 2013

Con piacere comunichiamo che domenica 1° Dicembre 2013 si terrà l’inaugurazione della nuova sede associativa dell’ALAUS, sita a Lodi in Via Biancardi, n°16.

L’orario di apertura sarà il seguente:

  • mattino dalle 10.00 alle 12.30
  • pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00

Tutti i soci sono invitati!! Sarà anche l’occasione per scambiare gli auguri natalizi, visionare il nuovo programma delle attività previsto per il 2014 e rinnovare la propria iscrizione. A presto!!!

Il Consiglio Direttivo dell’ALAUS

 

BALLETTO IL LAGO DEI CIGNI

07 2013

Balletto "Il lago dei cigni" al Teatro alla Scala - Milano - Giovedì 17 ottobre 2013 ore 20.00 - Vedi locandina 

 

GHOST - MUSICAL

22 2013

Sabato 9 novembre 2013 ore 15:30 - Teatro Nazionale di Milano - Vedi locandina 

 

OTELLO - DRAMMA LIRICO

22 2013

Domenica 6 ottobre 2013 ore 15:30 - Teatro Ponchielli di Cremona - Vedi locandina 

 

VIAGGIO A SIENA

10 2013

Sabato 14 e domenica 15 settembre si svolgerà un viaggio di due giorni a Siena. vd programma

 

NABUCCO

07 2013

"Nabucco" - Dramma lirico in 4 atti di Giuseppe Verdi - con Placido Domingo - Giovedì 4 luglio 2013 ore 21.15 presso Arena di Verona - Vedi locandina

 

FESTA DELLE CILIEGIE A MAROSTICA

08 2013

Festa delle ciliegie a Marostica - Domenica 26 maggio 2013 - Vedi locandina e programma

 

ALLA SCOPERTA DI LODI - LE DIMORE STORICHE: PALAZZO BARNI

07 2013

Martedì 14 maggio 2013 ore 21.00 presso l'I.T.E. "A. Bassi" di Lodi e sabato 18 ore 15.00 visita guidata del palazzo. Vedi locandina

 

I NUOVI CORSI PROPOSTI PER IL 2013

06 Dicembre 2012

Spagnolo Base- periodo gennaio-maggio; giorno: venerdì; orario: dalle 15,00 alle 16,30; ore totali di lezione previste n° 24. Vedi locandina

Lingua e Cultura Araba-  periodo gennaio-aprile; giorno: martedì; orario: dalle 15,30 alle 17,00. Vedi locandina

Cucina Creativa- periodo marzo-aprile; giorno: venerdì; orario: dalle 19,00 alle 22,00 circa; sono previsti 5 incontri; sede: cucina del Circolo “E.Cerri” e locali adiacenti. Vedi locandina

Corso di Decorazione su porcellana- periodo da definire; giorno ed ora: o il giovedì dalle 14,30 alle 16,30 oppure il martedì dalle 17,00 alle 19,00; ore totali di lezione  n° 24. Vedi locandina

Corso di Storia dell'Arte- riprende da febbraio 2013. Giorno: martedì. Ora: dalle 21,00 alle 22,30. Luogo: sede dell'associazione. Docente: Arch. Enzo Puglielli. Per informazioni ed iscrizioni vedi locandina.

 

VISITA ALLE MINIERE DI SCHILPARIO

27 Dicembre 2012

Visita guidata alle Miniere di Schilpario con degustazione dei piatti tipici della Presolana - 21 aprile 2013 - Vedi locandina

 

IL TROVATORE

07 2013

"Il Trovatore" - Dramma in 4 parti - Musiche di Giuseppe Verdi - Teatro Comunale di Piacenza - Mercoledì 10 aprile 2013 ore 20.30 - Vedi locandina

 

IL CIRCUITO DELLE CASE MUSEO DI MILANO

07 2013

Visita al Circuito delle Case Museo di Milano - Sabato 23 marzo 2013 - Vedi locandina

 

BALLETTO - OMAGGIO A BIRGIT CULLBERG

07 2013

Balletto "Omaggio a Birgit Cullberg" al Teatro Comunale di Piacenza - Domenica 10 marzo 2013 ore 16.00 - Vedi locandina

 

CORSO DI INGLESE ANNO 2012-2013

31 Ottobre 2012

Il corso di inglese livello A1/A2 con la prof.ssa Franca Cantinotti riprenderà Lunedì 12/11/2012. Orario previsto: dalle 14.30 alle 16.30. Sede ALAUS. Vedi locandina

Per eventuali nuovi inserimenti di persone interessate a frequentare il corso, si consiglia di prendere contatto direttamente con la docente.

 

CORSO DI SPAGNOLO 2012-2013

31 Ottobre 2012

Il corso di spagnolo (Base +) con la prof.ssa Anna Rita Pau riprenderà Mercoledì 7/11/2012. Orario previsto: dalle 15.45 alle 17.15. Sede ALAUS. Vedi locandina

Per eventuali nuovi inserimenti di persone interessate a frequentare il corso, si consiglia di prendere contatto direttamente con la docente.

 

VISITA ALLE GALLERIE D'ITALIA - MILANO

27 Dicembre 2012

Visita alle Gallerie d'Italia - Piazza Scala - Milano - Sabato 16 febbraio 2013 ore 15.30 - Vedi locandina

 

BALLETTO NOTRE DAME DE PARIS

27 Dicembre 2012

Balletto "NOTRE DAME DE PARIS" al Teatro alla Scala - Milano - Martedì 19 febbraio 2013 ore 20.00 - Vedi locandina

 

MUSICAL - LA FEBBRE DEL SABATO SERA

27 Dicembre 2012

Musical "La febbre del sabato sera" - Sabato 26 gennaio 2013 ore 15.30 al Teatro Nazionale - Milano - Vedi locandina

 

CONFERENZA "I MONUMENTI DI LODI"

27 Dicembre 2012

L’associazione ALAUS in collaborazione con l’associazione "LODI MURATA" nell’ambito del percorso “Alla scoperta di Lodi” invita i soci alla conferenza “I MONUMENTI DI LODI” - Martedì 15 gennaio 2013 alle ore 21.00 presso l’Auditorium dell’I.T.E. Agostino Bassi – Lodi - Via Porta Regale, 2 - Vedi locandina

 

CORSO DI STORIA DELL'ARTE

31 Ottobre 2012

Il corso di Storia dell'Arte con l'Architetto Enzo Puglielli riprenderà Martedì 13/11/2012.

Orario previsto: dalle 21.00 alle 23.00. Sede ALAUS. Vedi locandina

Per informazioni e adesioni contattare il docente all'indirizzo mail: puglielli@archiworld.it

 

SOLIDARIETA' PER I TERREMOTATI

09 Dicembre 2012
Ci piace condividere con tutti gli associati un'azione di solidarietà che l'ALAUS ha concretizzato nei giorni scorsi. Il Direttivo ha stanziato la cifra di € 1000,00 a favore delle popolazioni dell' Emilia colpite dal grave terremoto della scorsa primavera. Sono stati acquistati circa 400 kg di generi alimentari e sono stati consegnati da noi direttamente al Parroco del paese di Poggio Rusco nel mantovano, dove buona parte della popolazione ha perso il lavoro ed ha serie difficoltà a riprendere il proprio abituale ritmo di vita.
Portavoce operativo del Direttivo ALAUS e di tutta l'associazione è stato Luigi Angeli, il nostro segretario, che, con sua moglie Giovanna, si è fatto carico di portare il tutto a destinazione. Grazie di cuore a loro per la grande disponibilità. Il Parroco di Poggio Rusco, Don Tonino Frigo, ci ha inviato una lettera di commosso ringraziamento. La pubblichiamo integralmente. Alcune fotografie del paese: 1 - 2 - 3 - 4 - 5

 

TANTI AUGURI DI BUON NATALE E FELICE 2013 A TUTTI!!!

18 Dicembre 2012

 

 

NON C'E' NIENTE DA RIDERE

18 Dicembre 2012

...Torna in scena il gruppo teatrale "PANTERA ROSA" dell'Associazione ALAUS, con una replica dello spettacolo "Non c'è niente da ridere", ideato e messo in scena nell'ambito del progetto "Tra libertà e dipendenza" nel 2011. La rappresentazione avrà luogo al Teatro Nebiolo di Tavazzano (LO), in Via IV Novembre, il 22 dicembre 2012 alle ore 21.00. La rappresentazione comica intende sensibilizzare il pubblico su un tema serio come quello delle "nuove dipendenze" (da facebook, da gioco d'azzardo, da shopping compulsivo...), sempre attuale, facendo sorridere. La compagnia teatrale è composta da venticinque ragazzi di diversa età. I biglietti sono disponibili in prevendita al costo di 7 euro. Per informazioni: tel. 339.4372785 - 348.0060802

 

PROGRAMMA ATTIVITA' 2012

26 Dicembre 2011

Programma delle iniziative rivolte ai soci per l'anno 2012

 

ALLA SCOPERTA DI LODI

06 Dicembre 2012

In sintonia con il percorso culturale “Alla scoperta di Lodi ” che già da alcuni anni stiamo  proponendo ai nostri associati in collaborazione con l'Associazione “Lodi Murata”, invitiamo tutti gli interessati a partecipare all'incontro seminariale dal titolo “LODI: FRONTIERA CASTELLO” promosso appunto dall'associazione “Lodi Murata” che ci ha voluto come partner nel patrocinare questo interessante evento. L'incontro si terrà presso l'auditorium dell' I.T.E. “A. Bassi ” di Lodi giovedì 13 dicembre 2012 alle ore 21,00. Relatore: Davide Tansini, storico.  vd volantino promozionale

 

GIORNATA APERTA: SCAMBIO AUGURI E RINNOVO TESSERE

06 Dicembre 2012

Domenica 16 dicembre 2012 giornata aperta presso la nostra sede di Viale Pavia. Oltre al consueto e graditissimo scambio degli auguri per le imminenti festività, sarà possibile visionare e ritirare il programma con le nuove proposte associative per l'anno 2013 e rinnovare la propria iscrizione. Vd. Locandina

 

INCONTRI ECONOMICI

31 Ottobre 2012

Vuoi approfondire le tue conoscenze in campo economico? Abbiamo il piacere di segnalarti due interessanti incontri informativi previsti per sabato 17 e sabato 24 novembre p.v. 
Vedi comunicazione ai soci.

 

SPETTACOLO "LA BOHEME" - TEATRO ALLA SCALA - MILANO

19 2012

 Lo spettacolo si svolgerà il 12 ottobre 2012 - ore 20.00.

Vedi locandina dell'evento

In occasione della partecipazione alla Scala di Milano per assistere alla Bohème in programma per la sera di venerdì 12 ottobre 2012, il Direttivo dell' ALAUS, grazie alla disponibilità di Enzo Puglielli, organizza un incontro di preparazione che si terrà martedì 9 ottobre 2012 alle ore 21.00 presso la sede dell'associazione o in locale limitrofo nel caso in cui il numero dei partecipanti fosse superiore alla capienza della sede stessa.


Si prega di confermare via mail (eugenia.ch@libero.it) o telefonicamente (333 1881356) ad Eugenia la propria adesione all'iniziativa.

 

CONCORSO DI IDEE PER IL NUOVO LOGO DELL'ASSOCIAZIONE: I PRIMI CLASSIFICATI!

19 2012

Il concorso si è chiuso alla fine di maggio.

Prima classificata: Seresini Veronica - classe IV -CFP di Casalpusterlengo - Indirizzo Grafica

Secondo classificato: Hayder Mbarek - classe IV -CFP di Casalpusterlengo - Indirizzo Grafica

Terza classificata: Soffiantini Claudia - classe III -CFP di Casalpusterlengo - Indirizzo Grafica

Complimenti alla vincitrice, a cui è stato assegnato un premio di euro 200,00 ed un Attestato di Partecipazione al concorso.

A breve sarà pubblicato il nuovo logo dell'ALAUS.

Di seguito l'articolo apparso su "Il Cittadino" del 7 giugno 2012.

 

VISITA GUIDATA A VILLA DEL BALBIANELLO ED A VILLA CARLOTTA

21 2012
Grande successo per la giornata di domenica 20 maggio 2012 al Lago di Como, con la visita presso Villa del Balbianello a Lenno e Villa Carlotta . Vedi locandina e foto di gruppo

 

GITA FOLKLORISTICA-GASTRONOMICA A MANTOVA

19 2012

Domenica 28 ottobre 2012 è prevista la gita di un'intera giornata a Mantova in occasione della Festa delle Lumére. Pranzo a base di prodotti tipici locali. Vedi programma e locandina relativi all'evento.

 

LETTERA AI SOCI-2012

26 Dicembre 2011

NON C'E' NIENTE DA RIDERE

02 2012
Grande successo per il battesimo delle nuova compagnia "Pantera Rosa" dell'ALAUS.
Lo spettacolo  "NON C'E' NIENTE DA RIDERE" di Sabato 21 gennaio 2012 - ore 21.00 presso Teatro alle Vigne - Lodi ha registrato il tutto esaurito!
 

 

VISITA GUIDATA AL CAMPANILE DEL DUOMO DI LODI ED ALTRO

21 2012
Per il 12 maggio 2012 è prevista un'altra uscita nel centro di Lodi in collaborazione con l'associazione "Lodi murata". E' prevista la visita al Campanile del Duomo. Vedi locandina

 

SPETTACOLO "PUZZLE" DI KATAKLO' ATHLETIC THEATRE DANCE

29 2012

Teatro Leonardo a Milano, sabato 17 marzo ore 20.45. Prenotazioni entro il 10 febbraio 2012

Vedi locandina

 

VISITA GUIDATA A S. MAURIZIO AL MONASTERO MAGGIORE E AL MUSEO ARCHEOLOGICO ADIACENTE - MILANO

29 2012

 Sabato 31 marzo 2012 ore 15.00. Prenotazioni e pagamento entro il 3 marzo

Vedi locandina

 

SISTER ACT

26 Dicembre 2011

Musical - Sabato 4 febbraio ore 15.30 - Vedi locandina

Prenotazioni e pagamento entro il 7 gennaio 2012

 

VISITA GUIDATA ALLE CHIESE INCORONATA, S. FRANCESCO, S.AGNESE DI LODI

29 2012

 Prenotazioni entro 28 gennaio 2012

Vedi locandina

 

MOSTRA "IL SIMBOLISMO IN ITALIA" - PADOVA

07 2012

Visita guidata alla città e alla Cappella degli Scrovegni - Vedi locandina

Prenotazioni e pagamento entro il 12 gennaio

 

ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE DEI SOCI

04 2012

VISITA MUSEO STAMPA

26 Dicembre 2011

Visita guidata al Museo della Stampa di Lodi - Sabato 28 gennaio 2012 - ore 15.00 - Vedi locandina

Prenotazioni e pagamento entro il 14 gennaio

 

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

26 Dicembre 2011

Venerdì 13 gennaio 2012 - ore 20.45 - Vedi locandina

 

AUGURI!!!!

14 Dicembre 2011

NataleIl sito dell'associazione ALAUS è stato rinnovato nella struttura e nella veste grafica, ci scusiamo per i contenuti non ancora del tutto aggiornati.

Per eventuali suggerimenti contattare l'amministratore del sito

 

Comunque, siamo a Natale. A TUTTI i migliori auguri di buone feste

 

MOSTRA FOTOGRAFICA

14 Dicembre 2011

Tavolozza di coloriL'Associazione ALAUS organizza per i soci

MOSTRA FOTOGRAFICA E DI DISEGNO / PITTURA
relativa a due corsi tenuti nel corrente anno

DOMENICA 18 dicembre 2011

Dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,40, presso la nostra sede di Viale Pavia, 26

La mostra sarà anche l'occasione per scambiarci gli auguri in vista delle prossime festività Natalizie e per rinnovare le tessere associative.

 

AVVISO ALLE/AI SOCIE/I

10 2021

La segreteria è aperta il mercoledì mattina dalle 10:00 alle 12:00.

 

USCITE ED INIZIATIVE CULTURALI

14 Ottobre 2023


GENNAIO


- Sabato 27 nel pomeriggio dalle ore 15:00, nell’ambito del tema "Rispettiamo e valorizziamo l’ambiente, è previsto l’incontro “Insieme per il MEDITERRANEO- Tutti siamo interconnessi con il mare…” in compagnia del Dott. Emilio Mancuso, biologo marino e divulgatore scientificodi Verdeacqua e dell’Istituto per gli studi sulmare. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con DIVE & FUN Scuola subacquea Lodi. Nella sede associativa.


FEBBRAIO


Domenica 4, alle ore 16:00, Balletto “Il Lago dei cigni” presso il Teatro Municipale di Piacenza - Musica di Petr Il’ic Cajkovskij e coreografie di Marius Petipa - Corpo di ballo dell’ Opera di Tbilisi.

Sabato 24, alle ore 20:00, Cena con Delitto intitolata “Galleria d’arte con delitto”, rappresentata dal Gruppo Teatrale Pantera Rosa presso il Ristorante Isola Caprera – Lodi. L’evento verrà organizzato con un minimo di n° 40 adesioni.


MARZO


Sabato 2 nel pomeriggio, dalle ore 15:00, nell’ambito del tema Rispettiamo e valorizziamo l’ambiente, è previsto l’incontro “Estrarre l’acqua dall’aria” in compagnia della Dott.ssa Lucia Cattani, ingegnere idraulico. Nella sede associativa.  

Domenica 10 - intera giornata - Visita guidata alla mostra “I Macchiaioli” a Palazzo Martinengo – Brescia. Oltre 100 capolavori di Fattori, Lega, Signorini, Cabianca – Ed inoltre visita guidata al centro storico della città.

Lunedì 18, alle ore 21:00, CANTO LIBERO, omaggio alle canzoni di Battisti & Mogol – Non un semplice concerto ma uno spettacolo che omaggia il periodo d’oro della storica accoppiata Battisti-Mogol - Teatro Nazionale Milano.

Lunedì 25, alle ore 14:30, Progetto ALAUSlab - Opera “Il Piccolo Spazzacamino” presso il Teatro alla Scala di Milano - Grandi Opere per i Piccoli – Musiche: Benjamin Britten, regia di Lorenza Cantini. Lo spettacolo è prioritariamente riservato ai bambini dai 5 ai 13 anni iscritti al progetto.

Tra la fine di marzo ed i primi di aprile, le/i bambine/i che hanno partecipato al progetto “E’ SEMPRE SPETTACOLO” di ALAUSlab rappresenteranno un “loro” spettacolo. Data, luogo ed ora verranno comunicati appena definiti.


APRILE


Sabato 6, alle ore 15:30, “Billy Elliot” il Musical presso il Sistina Chapiteau, teatro itinerante, Scalo Farini Milano. Regia di Massimo Romeo Piparo - Musiche di Elton John suonate dal vivo, con Rossella Brescia, Giulio Scarpati ed un grande cast di 30 artisti. Il Teatro Sistina di Roma che si sposta a Milano…..


MAGGIO


Domenica 12 - intera giornata - Gita culturale di primavera a BELLINZONA, capitale del cantone svizzero del Ticino, è famosa per i suoi castelli di origine medievale e la cinta muraria, riconosciuti dal 2000 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Sabato 25, alle ore 21:00, BACK TO MOMIX – Teatro Lirico “G.Gaber” Milano - Un grande ritorno della compagnia formata da incredibili ballerini acrobati guidati da sempre dal carismatico direttore artistico Moses Pendleton.


GIUGNO 


- Sabato 1 giugno 2024 mattina - A conclusione del percorso svolto durante l’a.s. 2023-2024 presso l’ ITET “A.Bassi” di Lodi e relativo al progetto LA PANCHINA ROSSA contro la violenza sulle donne, l’ALAUS organizzerà un Convegno/Forum per fare il punto sullo stato di fatto, sia a Lodi e nel lodigiano sia a livello nazionale, su questa grave piaga sociale che è la violenza contro le donne; ma anche per pianificare ulteriori attività (progetti, interventi ecc.) che possano contribuire ad arginare concretamente il problema. Il convegno, che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni locali, autorevoli esponenti di Fondazioni, associazioni, centri antiviolenza non solo del territorio, sarà aperto a tutta la cittadinanza.

-  Sabato 15, alle ore 21:30,  Opera “TURANDOT” di Giacomo Puccini presso l’Arena di Verona. Nel centenario della morte (Bruxelles 29/11/1924) del grande compositore italiano.

 

 

I NOSTRI PROGETTI …

09 Ottobre 2022

Progetto “LA PANCHINA ROSSA”- Ideato e promosso dall’ ALAUS, il progetto è partito nel mese di settembre in collaborazione con l’Istituto “A. BASSI” di Lodi, che è  stato individuato come scuola capofila e quindi la prima sul territorio nella quale il progetto viene attuato. L’iniziativa verrà poi gradualmente allargata a tutte le scuole di ogni ordine e grado di Lodi e del lodigiano. Tale iniziativa vuole contribuire ad arginare l’ormai troppo urgente e non più tollerabile problema della violenza sulle donne, formando nei giovani studenti, maschi e femmine, la profonda consapevolezza che il rispetto reciproco è alla base di ogni sano costruttivo rapporto sociale, in particolare nei confronti delle donne.


ALAUS LABDivertiamoci con la cultura per giovanissime/i dai 5 ai 13 anni.

Dopo l’ottimo riscontro dei primi due percorsi effettuati, con il mese di ottobre è ripartito il progetto finalizzato a contribuire a formare nelle fasce di età più giovani una solida base di coscienza culturale, attraverso percorsi di ampio respiro che riguardano i diversi settori della cultura. Quest’anno viene proposto il terzo percorso intitolato “E’ SEMPRE SPETTACOLO!?" nel quale, come è stato per l’anno precedente, verrà tra l’altro offerta ai piccoli partecipanti al progetto ed ai loro genitori la possibilità di assistere allo spettacolo alla Scala di Milano intitolato “Il Piccolo Spazzacamino”. E non solo…. Quest’anno, i piccoli fruitori del progetto diventeranno anche “attori”e metteranno in scena un loro preziosissimo spettacolo che verrà rappresentato, a conclusione del percorso, davanti ai genitori, a tutti i familiari ed a tutte/i le/gli interessati. 


Anche per l’a.s. 2023-2024 si è concluso, con la consegna di tutto quanto è stato richiesto dalle scuole e nel rispetto assoluto della privacy dei fruitori delle donazioni, il Progetto di Donazione di materiale scolastico alle/agli studentesse/i delle scuole di Lodi e del lodigiano le cui famiglie versano in difficili condizioni sociali ed economiche. Grazie di cuore a tutte/i le/gli associate/i che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.

 

CORSI

24 Dicembre 2022

“allena_MENTI”, esercizi di allenamento per pensieri, emozioni e mente. Per creare e mantenere il benessere personale anche in tempi di crisi. Da febbraio 2024 nella sede associativa.