home › Attività
ATTIVITÀ
ANNO 2025
- Venerdì 26 settembre 2025, in occasione della ripresa delle attività associative, l’ALAUS ha proposto a socie e soci la partecipazione ad una cena di fine estate c/o il Ristorante Cascina “LE BERTOLINE” di Ossago Lodigiano. Le/i partecipanti (una settantina incluse/i alcune/i ospiti) hanno trascorso una piacevole serata in un ambiente accogliente e gustando un’ottima cucina a base di piatti tipici locali. Il tutto in un’atmosfera serena ed amicale.
- Domenica 21 settembre 2025 l’ALAUS ha partecipato alle 25esima edizione della Giornata del Volontariato e della Cooperazione sociale in Piazza della Vittoria a Lodi. La nostra associazione è stata presente con un gazebo per l’intera giornata che ha visto l’affluenza di molte persone interessate all’evento ed a conoscere meglio le realtà del Terzo Settore del lodigiano. La Giornata del Volontariato è stata organizzata dalla Fondazione BPM, dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e dal CSV Lombardia ETS.
- Martedì 17 giugno 2025 alle ore 20:00, le socie ed i soci hanno assistito, c/o il Teatro alla Scala di Milano, al Balletto “PAQUITA” con le coreografie di PIERRE LACOTTE e la direzione di PAUL CONNELLY. Sulla base del balletto romantico, il coreografo ha rotto il clichè del “ballet blanc” incentrandosi su una vicenda realistica ed una protagonista in carne ed ossa; una trama articolata al servizio di una entusiasmante vetrina di grande danza.
- In occasione del 25esimo dell’ALAUS, IL Direttivo ha proposto alle/ai socie/i un viaggio culturale e di vacanza di una settimana, dal 7 al 14 giugno 2025. La proposta, accolta da un numeroso gruppo di partecipanti, prevedeva il Viaggio alla scoperta del Gargano. Il Tavoliere, la costa e le Isole Tremiti. Il viaggio, favorito da un cima praticamente estivo, si è svolto molto piacevolmente tra visite culturali, accompagnate da guide competenti, delle importanti città e località dell’entroterra, come Lucera, Monte Sant’Angelo e le Saline di Margherita di Savoia e momenti di tranquillo relax sulla costa, come il soggiorno a Vieste con escursione di una giornata alle Isole Tremiti. Alloggiando sempre in hotel confortevoli e gustando l’ottima cucina locale con specialità a base di pesce fresco e prodotti tipici. Sia durante il percorso di andata sia durante quello di ritorno erano previste soste di una notte a Pescara ed a Recanati con visita guidata di entrambe le località.
- Lunedì 26 maggio 2025 alle ore 11:00 si è svolta la cerimonia di posa e d’inaugurazione della PANCHINA ROSSA, simbolo internazionale della lotta contro la violenza sulle donne, all’interno dei locali del Liceo Artistico “C. Piazza” di Lodi. La panchina in oggetto, intitolata “1522” è stata interamente progettata dalla classe 4 C Design del Liceo Piazza. La costruzione della panchina è stata commissionata ad una falegnameria artigianale e pagata dall’ALAUS.
Le studentesse e gli studenti coinvolte/i nel progetto hanno pertanto potuto seguire concretamente le fasi di preparazione della panchina da un’idea (la loro) al progetto, alla posa di ciò che avevano ideato. La posa della panchina è stato il momento finale del percorso progettuale “La PANCHINA ROSSA” articolato, messo in atto e coordinato dall’ALAUS con l’importante collaborazione delle insegnanti, nelle varie classi del Liceo “Piazza” da ottobre a fine maggio. Durante la cerimonia, avvenuta in presenza della Dirigente del Liceo “Piazza”, Dott.ssa Daniela Verdi, delle autorità istituzionali di Comune e Provincia e del Vicario del Questore di Lodi, Dott. Daniel Segre, sono stati distribuiti a tutte le persone ed alle classi presenti dei segnalibri e delle piccole cartoline ideati/e sempre dalle allieve e dagli allievi del liceo.
- Domenica 25 maggio 2025, nel pomeriggio, un numeroso gruppo di socie/i ha assistito al musical “FRANKESTEIN JUNIOR”presso il Teatro Nazionale di Milano. Lo spettacolo è stato tratto fedelmente dall’omonimo film cult di Mel Brooks a cinquant’anni dalla sua prima uscita nei cinema italiani. La rappresentazione, molto piacevole e brillante, con il suo cast di ballerini /attori (una quarantina), ha mantenuto alto l’interesse del pubblico che ha potuto trascorrere un bel pomeriggio all’insegna della serenità e del divertimento.
- Lunedì 19 maggio 2025 alle ore 15:00, nella sede associativa, si è svolto, in collaborazione con il CESVIP LOMBARDIA- Sede di Lodi, il 4° ed ultimo incontro del ciclo “Digitale è facile” dal titolo “Gestire il Fascicolo Sanitario”.
- Sabato 17 maggio 2025, alle ore 15:30, nella sede associativa si è svolto un interessante incontro per presentare un innovativo progetto a risvolto sociale: il Progetto CARING COMMUNITY- Costruire insieme una Rete di Cura e Sostegno. Relatrice dell’incontro è stata la Dott.ssa Danila Zuffetti, direttrice del progetto. La Dott.ssa Zuffetti ha incontrato le socie presenti spiegando, in una costante e costruttiva interazione comunicativa, il significato e le modalità di svolgimento del progetto che ha una valenza sociale molto importante perché tutti devono sentirsi coinvolti ed un po’ responsabili del benessere di tutti, valorizzando l’empatia e l’interesse per l’altro ed i suoi bisogni. In un mondo sempre più arido, freddo ed autocentrato, questo progetto propone atteggiamenti generosi, costruttivi e solidali. Una concreta speranza per il futuro.
- Domenica 11 maggio 2025 si è svolta la gita culturale - naturalistica di primavera alle Isole Borromee, Isola Bella ed Isola Madre, sul Lago Maggiore. In una bella giornata di sole, le/i numerosissime/i socie/i partecipanti hanno trascorso l’intera giornata visitando, accompagnate/i da guide attente e molto preparate, i Palazzi Borromeo ed i magnifici giardini delle due isole. In un ambiente pulito e curatissimo dove la natura regna incontrastata.
- Lunedì 14 aprile 2025 alle ore 15:00, nella sede associativa, si è svolto, in collaborazione con il CESVIP LOMBARDIA- Sede di Lodi, il 3° incontro del ciclo “Digitale è facile”. L’incontro, intitolato “Conoscere le UTILITY”, ha trattato i seguenti argomenti: APP IO, la spesa ON LINE, EASY PARK e le Carte Fedeltà.
- Sabato 12 aprile 2025 si è concluso, con soddisfazione delle/dei partecipanti, degli insegnanti e della coordinatrice, il 4° percorso, intitolato “Favole e Realtà”, del Progetto ALAUSlab - Divertiamoci con la cultura. La conclusione del percorso progettuale si è concretizzata in uno spettacolo teatrale rappresentato dal team di insegnanti e collaboratrici che, con le/i bambine/i e ragazze/i aderenti , hanno saputo trarre dal noto film di W. Disney “Il Re Leone”, scene e dialoghi chiave ritenuti particolarmente importanti ed in sintonia con alcune tematiche analizzate durante gli incontri laboratoriali che si sono svolti da ottobre 2024 ad aprile 2025: il tema del ciclo della vita, del senso di responsabilità individuale e sociale, dell’amicizia, dell’amore, dei rapporti tra fratelli e sorelle e tra genitori e figlie/i, della gelosia, dell’invidia, del bullismo ed anche quelli dell’abbandono e della morte. Durante gli incontri curricolari le/i bambine/i partecipanti hanno riflettuto e si sono liberamente confrontati tra loro esprimendo le loro opinioni e sensazioni sui vari temi affrontati. Ma soprattutto, in un clima amicale e sereno, ognuna/o di loro ha potuto mettere in gioco sé stessa/o nel canto, nel ballo, nel disegno, nella pittura, dando ad es. il loro contributo nella preparazione delle scenografie dello spettacolo ed in altro. In sostanza, la rappresentazione teatrale è stata “soltanto” il punto di arrivo di un’importante e condivisa esperienza di crescita umana ed intellettuale durata quasi un intero anno scolastico.
- Domenica 6 aprile 2025 il Consiglio Direttivo, le socie ed i soci hanno festeggiato con un pranzo celebrativo i 25 anni dalla nascita e di attività dell’ALAUS. Durante la piacevolissima giornata, che si è svolta nell’accogliente e bucolica cornice del Ristorante La Caplania di San Colombano al Lambro in un’atmosfera di cordiale convivialità, sono stati assegnati numerosi riconoscimenti; a tutte/i le/i presenti (più di un centinaio), con età compresa tra i 2 ed i 92 anni, è stata consegnata dal Direttivo una pregevolissima opera a china disegnata appositamente per la ricorrenza dal Maestro Teodoro Cotugno. Sono state/i poi premiate/i le/i socie/i storiche/i che ininterrottamente per tutti questi 25 anni, con la loro adesione, hanno sostenuto l’associazione. Una targa di benemerenza è stata consegnata alle/ai componenti del Gruppo Teatrale Pantera Rosa che, con la loro generosa attività di volontariato espressa attraverso le varie performance teatrali, hanno contribuito in modo fondamentale a sostenere i progetti ALAUS. Durante il pranzo si è anche svolta la premiazione delle vincitrici e dei vincitori, adulti e junior, della 1^ Mostra – Concorso di Arti Pittoriche e di Fotografia che si era svolta nel mese di marzo 2025. Molte emozioni e tanti momenti di allegria, condivisione e spontaneità. Durante il pranzo, su un video predisposto per l’occasione, scorrevano le più significative immagini di tanti bei momenti di gite, progetti ed iniziative “vissute insieme”in questi primi 25 anni di attività. Una festa importante per un importante traguardo associativo!
- Dal giorno 1 al 30 marzo 2025, presso la sede associativa, è stata organizzata la 1^ Mostra Concorso di Arti Pittoriche e Fotografia riservata alle socie ed ai soci ALAUS. La mostra prevedeva due sezioni, appunto quella di Arti Pittoriche e quella di Fotografia, per ciascuna delle quali erano previste due categorie di aderenti, junior (fino ai 13 anni compresi) ed adulti. L’iscrizione era gratuita. Le/i partecipanti sono state/i in tutto 23. La giuria era composta da tre componenti: la Prof.ssa Monja Faraoni, storica dell’arte con competenze specifiche per le arti pittoriche, il Dott. Alberto Prina, presidente del Festival della Fotografia Etica e con competenze tecniche nell’ambito della fotografia ed infine il Dott. Francesco Milanesi, Assessore alla cultura e con altre deleghe del Comune di Lodi. Il 30 marzo 2025, in concomitanza con la chiusura della mostra, è avvenuta la proclamazione delle/dei vincitrici/vincitori delle due sezioni. Di seguito i nominativi con le motivazioni delle opere vincitrici:
Sezione Arti Pittoriche
CATEGORIA ADULTI
1^ Classificata: Opera “Immersa in un sogno” Tecnica mista - Autrice: Fenini Mariagrazia
MOTIVAZIONE: Il colore verde acqua, nelle sue diverse gradazioni, la donna che, leggera, è sospesa nel vuoto, trasmettono all’osservatore l’idea di un sogno piacevole e rassicurante come lo sono i mobili che arredano la stanza.
2^ Classificata: Opera “8 marzo, dolore e rabbia” Tecnica acrilico – Autore: Cosimato Antonio
MOTIVAZIONE: Il volto grigio, percorso dalla lacrime che scendono dall’occhio chiuso, sono, ancora una volta, un momento di tristi riflessioni sull’attuale condizione femminile che ha la forza di generare un impulso positivo all'azione e non solo alla rabbia fine a se stessa.. Non è più sufficiente ricordarsi solo l’8 marzo che le donne dovrebbero essere celebrate. Forse l’abito rosso è l’unico simbolo di speranza in questo “dolore e rabbia”.
3^ Classificata: Opera “Piccolo Eden” Tecnica acquerello – Autrice: Malcevschi Barbara
MOTIVAZIONE: Un delicato acquerello inondato di fiori. Il verde delle foglie, nelle sue diverse gradazioni, punteggiato dal rosso delle rose rende la leggera atmosfera di un paradiso terrestre.
CATEGORIA JUNIOR
1^ Classificata: Opera “TRISTEZZA DELLA GUERRA” Tecnica tempera e collage con strappi di giornale – Autore: Pirola Giulio Maria
MOTIVAZIONE: Un sole nero, un cielo rosso, le lacerazioni della carta di giornale che modellano i palazzi e i bambini rendono in modo magistrale l’idea della guerra e del dolore che ogni conflitto porta fra tutte le cose.
2^ Classificata: Opera “LA PAURA, PAURA DI SBAGLIARE” Tecnica disegno a matita – Autrice: Vangeli Giorgia
MOTIVAZIONE: Un disegno a matita di una ragazzina che non ha raffigurato i suoi occhi ma che da questi è circondata. Occhi di forme e dimensioni diverse che sono stati a loro volta cancellati dai segni della matita. Chiunque ha paura di sbagliare ma si trova sempre il coraggio di oltrepassare quella paura e il giudizio degli altri impersonificato dagli occhi. Un potente invito a calarsi nei panni della ragazzina al centro dell'opera.
3^ Classificata: Opera “I FIORI NELLE MIE MANI” Tecnica tempera – Autrice: Pampanin Giorgia
MOTIVAZIONE: Colore, colore, colore…a piene mani. I verdi, i gialli, il blu, il rosso, il bianco: un insieme festoso che ricorda i fiori di primavera.
Sezione FOTOGRAFIA
CATEGORIA UNICA
1^ Classificata: Opera “AMICIZIA SPENSIERATA”- Autore: Bruschi Corkalo Leonardo
MOTIVAZIONE: La fotografia esprime una straordinaria capacità di composizione e di cogliere l’attimo. Le tre figure si distribuiscono nello spazio in modo armonico, creando un insieme completo e progressivo. L’immagine della persona che va a canestro si distingue per la sua forma essenziale e una composizione dinamica e pulita. Nel suo insieme, la fotografia racconta con grande forza ed estetica un momento di emozioni e condivisione.
2^ Classificata: Opera “ABBRACCIO” – Autrice: Mehes Iuliana
MOTIVAZIONE: L’immagine trasmette un senso di calma, tranquillità e piacere dello stare insieme. L’abbraccio, nella sua forma essenziale, si lega all’armonia e alla bellezza della pianta, in equilibrio con il rigore compositivo e architettonico dello sfondo. Seguendo i canoni classici di soggetto ed estetica, la foto interpreta perfettamente il tema del concorso.
3^ Classificata: Opera “OOPS! MI AVETE BECCATO!!!” – Autrice: Cursio Valentina
MOTIVAZIONE: Ironia, sorpresa e sorriso sono gli elementi che definiscono la forza di questa immagine. Il luogo, molto noto a livello turistico, e la simpatia del soggetto colto nel suo momento più intenso e comunicativo creano una fotografia capace di trasmettere gioia ed emozione.
- Sabato 29 marzo 2025, nel pomeriggio, le/i socie/i interessate/i hanno partecipato al tour guidato del quartiere di Porta Nuova a Milano, simbolo dell’innovazione milanese e spesso associato, per questo, a City Life. E’ stato molto interessante osservare come le futuristiche proposte architettoniche di grattacieli siano state associate alla piantumazioni di molte essenze vegetali su balconi ed in estese aree verdi fruibili dalle/dai cittadine/i. Sempre accogliente ed aggregativa è apparsa la celeberrima Piazza Gae Aulenti. Il piacevole pomeriggio si è concluso con un gustoso aperitivo in Corso Como.
- Sabato 22 marzo 2025 alle ore 17:00, nella sede associativa, si è svolta l’Assemblea Ordinaria Annuale delle/dei socie/i ALAUS. Durante l’Assemblea sono stati anche approvati all’unanimità sia il Rendiconto Consuntivo dell’Esercizio Sociale 2024 sia il Rendiconto Preventivo 2025 dell’ALAUS.
- Sabato 22 marzo 2025 alle ore 15:00 nella sede ALAUS si è svolto un interessante incontro del ciclo “Rispettiamo e valorizziamo l’ambiente” ed intitolato “ LA CASA GREEN”. La consigliera ed ingegnere edile/architetto Dott.ssa Valentina Cursio, con competenza, precisione ma anche con notevole capacità divulgativa, ha intrattenuto le/i presenti spiegando quali sono oggi le varie modalità per trasformare la propria casa in una vera casa green, sulla base delle disposizioni europee ed italiane previste e considerando i pro ed i contro che questa opportunità comporta. Alto l’interesse e le numerose domande delle/dei partecipanti.
- Sabato 15 marzo 2025, nel pomeriggio, ben due pullman di socie/i interessate/i hanno potuto visitare, accompagnate/i da tre guide preparatissime e motivate, il Complesso Monastico Cistercense di Morimondo, con la sua Abbazia, struttura articolata su quattro livelli dove erano posizionate anche le celle dei monaci, il chiostro e la sala capitolare con le sue volte a crociera. La visita, durata circa un’ora e mezza, è risultata molto coinvolgente alla luce di secoli di storia con vicende che hanno coinvolto tutta la zona. Dopo la visita, le/i partecipanti hanno potuto consumare un breve aperitivo nel centro della vicina Vigevano.
- Lunedì 10 marzo si è svolto il 2° incontro del ciclo DIGITALE è FACILE, in collaborazione con il CESVIP di Lodi. L’argomento affrontato è stato “Scoprire e gestire i portali della Pubblica Amministrazione”.
- Sabato 08 marzo 2025, giornata internazionale della Festa della Donna, è stata posata la Panchina Rossa nel cortile della Questura di Lodi. La posa e lo svelamento della panchina sono stati valorizzati da un’importante cerimonia organizzata dal Questore di Lodi, Dott. Pio Russo e dai suoi collaboratori. L’evento si è collocato nell’ambito del Progetto “LA PANCHINA ROSSA” ideato e promosso da alcuni anni negli istituti scolastici di Lodi e della Provincia dall’ALAUS e fortemente condiviso da subito dal Questore, dal Vicario, Dott. Daniel Segre e dalla 1^ Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Lodi, Dott.ssa Chiara Ambrosio. Il progetto prevede uno strutturato percorso operativo da svolgere nelle classi degli istituti di ogni ordine e grado di scuola. La finalità è quella di formare nei giovani la consapevolezza che il rispetto reciproco è alla base di ogni sano rapporto sociale, soprattutto con le donne, cercando di sradicare sul nascere ogni germe di violenza fisica, psicologica e morale. Quest’anno l’ALAUS collabora con il Liceo Artistico “C. Piazza” di Lodi e l’I.I.S. “R. Pandini” di Sant’Angelo Lodigiano, istituti nei quali sono intervenute o interverranno le psicologhe del Centro Antiviolenza La Metà di Niente di Lodi, i rappresentanti della Questura di Lodi, docenti di diritto e, nelle quarte e nelle quinte la Global Thinking Foundation per affrontare il problema della violenza economica. Alla fine del percorso, le studentesse e gli studenti del Liceo “Piazza” hanno ideato ben 8 progetti di panchine rosse, LE LORO PANCHINE ROSSE. Tutti progetti molto interessanti che hanno testimoniato la profonda riflessione effettuata dalle studentesse e dagli studenti del liceo sul tema della violenza di genere. Il progetto selezionato per la panchina da collocare nel cortile della Questura è stato BREAK THE SILENCE: una panchina prevista e poi costruita in legno massello di abete con parti in acciaio, UNICA ed ORIGINALISSIMA, altamente rappresentativa del messaggio da comunicare alle donne e non solo.
Le giovanissime studentesse della classe 4^ C che l’hanno progettata hanno così avuto la grande soddisfazione di vedere concretamente realizzata una loro creazione artistica in un contesto altamente formativo: dall’idea alla realizzazione concreta.
La cerimonia di sabato 08 marzo, molto partecipata ed intensa, ha evidenziato il successo ottenuto dalla forte sinergia tra l’Associazione ALAUS, la Polizia di Stato e gli istituti scolastici del territorio nell’affrontare dal punto di vista educativo e della prevenzione il problema della violenza di genere.
All’evento hanno partecipato le più alte autorità civili e militari locali, associazioni ed enti attivi sul territorio contro la violenza di genere, molte/i docenti oltre alle studentesse ed agli studenti del Liceo “Piazza” che sono state/i , insieme alla LORO PANCHINA,le/ i vere/i protagonisti della mattinata.
Erano presenti anche vari ed importanti media: la RAI e MEDIASET oltre a numerose testate giornalistiche a tiratura locale e nazionale. E così anche l’ALAUS ed il suo operato sono stati più volte menzionati e visti in tutta Italia.
- Sabato 22 febbraio 2025 alle ore 15.00, nella sede associativa, si è svolto il 1° incontro del ciclo DIGITALE è FACILE, organizzato dall’ALAUS in collaborazione con CESVIP LOMBARDIA- Sede di Lodi. L’incontro ha affrontato, a livello divulgativo, un tema di grande attualità, quello dell’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. Durante l’incontro, il giovane relatore ha cercato di presentare, anche con esempi pratici, alle/ai numerose/i intervenute/i i pro ed i contro di questa sempre più presente “intelligenza”. Numerose sono state anche le domande delle/dei partecipanti in un clima di costruttiva interattività.
- Grande successo e pubblico partecipe per lo spettacolo “Rumori fuori scena” rappresentato mercoledì 19 febbraio 2025 dal nostro Gruppo Teatrale Pantera Rosa presso il Teatro alle Vigne di Lodi. Di grande livello la performance teatrale di attrice ed attori che, con la loro incredibile capacità comunicativa, hanno saputo catturare l’attenzione delle/degli spettatrici/spettatori per più di due ore. Complimenti vivissimi a tutto il Gruppo Teatrale. La rappresentazione aveva finalità benefiche: l’intero ricavato, al netto delle spese, è andato sostenere il Progetto “LA PANCHINA ROSSA”contro la violenza sulle donne che l’ALAUS sta realizzando negli istituti scolastici di Lodi e del Lodigiano in collaborazione con le istituzioni civili e militari ed il Centro antiviolenza di Lodi. L’occasione è stata inoltre favorevole ed opportuna per esporre e far visionare alla cittadinanza , nel foyer del teatro, tutti i progetti elaborati dalle studentesse e dagli studenti del Liceo “Piazza” finalizzati alla “creazione” di una “loro” panchina rossa da collocare nel loro liceo ma anche nel cortile della Questura di Lodi.
- Sabato 08 febbraio 2025 le/i giovanissime/i partecipanti al 4°percorso “FAVOLE e REALTA’”del Progetto ALAUSlab - Divertiamoci con la cultura, insieme ai loro genitori e/o nonne/i, hanno assistito allo spettacolo interattivo “Il Gatto con gli Stivali” c/o il Teatro Manzoni di Milano. La rappresentazione, portata in scena ed allestita dal Gruppo LA CASA DELLE STORIE, è piaciuta molto alle/agli spettatori/spettatrici di tutte le età, coinvolgendoli e divertendoli dall’inizio alla fine. Lo spettacolo si basava sulla favola originale Il Gatto con gli Stivali di Charles Perrault, nella traduzione dal francese del 1875 di Carlo Collodi.
- Sabato 01 febbraio 2025 un numeroso gruppo di socie/i ha effettuato una coinvolgente visita guidata alla mostra “NIKI de SAINT PHALLE” c/o il MUDEC di Milano. La mostra, con più di 100 opere esposte, rappresentava una grande retrospettiva sul lavoro dell’artista franco americana. Nota per le sue NANAS dalle forme sinuose, colorate ed allegre, l’artista è in realtà una protagonista delle istanze che hanno sfidato gli stereotipi di genere.
- Sabato 11 gennaio 2025, nella sede associativa, si è svolto un interessante INCONTRO CON L’AUTRICE, la scrittrice lodigiana Prof.ssa Ivana Tomasetti, che ha presentato alla folta platea di presenti i suoi libri. Testi che narrano di donne troppo spesso dimenticate ma che, attraverso la loro esistenza, raccontano pezzetti di storia. Libri veramente piacevoli e coinvolgenti quelli di Ivana Tomasetti che hanno alla base una seria ricerca e studio dei territori e degli eventi storici reali all’interno dei quali si collocano le vicende personali delle protagoniste e delle loro famiglie. Ha dialogato con l’autrice la Dott.ssa Melania Pecoraro.ANNO 2024
ANNO 2023
- Domenica 17 dicembre 2023, il Consiglio Direttivo ha organizzato presso la Sala Pino Vanelli di Via C. Piazza a Lodi l’ormai tradizionale MERENDA NATALIZIA, aperta a tutte/i le/gli associate/i. Una bella occasione per scambiare gli auguri in vista delle imminenti festività, rinnovare la tessera associativa e ritirare il programma delle nuove iniziative previste per il 2024.
- SOLIDARIETA’ SOCIALE - Progetto di Donazione di materiale scolastico (a.s. 2023-2024) ad allieve/i le cui famiglie versano in difficoltà sociali ed economiche, frequentanti gli Istituti Comprensivi di Lodi.
Entro la metà di dicembre, il Consiglio Direttivo ALAUS ha provveduto a consegnare tutto il materiale scolastico richiesto dalle insegnanti dei vari Comprensivi di Lodi e destinato ad allieve/i le cui famiglie vivono situazioni di disagio sociale.
Nello specifico, è stato consegnato quanto richiesto al:
Comprensivo II (plessi Pascoli, Ossago, San Martino, Cavenago, infanzia dello Spezzaferri);
Comprensivo III (plessi Pezzani ed Arcobaleno);
Comprensivo IV (plessi Barzaghi, Crespiatica, Boffalora e Corte Palasio)
Comprensivo V (plessi Cazzulani e scuole primarie)
In totale l’ALAUS ha contribuito ad aiutare circa 150 bambine/i bisognose/i.
Grazie a tutte/i le/gli associate/i che hanno risposto all’appello del Direttivo, acquistando e donando, con generosità, il materiale scolastico necessario per la buona riuscita dell’iniziativa.
- Domenica 9 dicembre 2023 le/i socie/i, grandi e piccine/i, hanno potuto visitare il più grande Villaggio di Babbo Natale d’Italia a Taneto di Gattatico (RE). Luci, colori, musiche ed ambientazioni favolistiche hanno permesso ai partecipanti di trascorrere un sereno e piacevole pomeriggio in una gioiosa atmosfera prenatalizia.
- Sabato 18 novembre 2023, dopo tre anni di assenza dalle scene, il Gruppo Teatrale Pantera Rosa ha rappresentato il suo nuovo spettacolo “Rumori fuori scena” presso il Teatro San Domenico di Crema. Lo spettacolo, una commedia brillante scritta nel 1977 dall’inglese Michael Frayn è un esempio di metateatro. Una scelta coraggiosa, originale e molto interessante fatta dalla compagnia teatrale Pantera Rosa, che ha curato nei minimi dettagli ogni aspetto della rappresentazione: azzeccatissimi tutti i ruoli assegnati alle/agli attrici/attori, i costumi, gli oggetti di scena e soprattutto le scenografie, interamente pensate e costruite dal regista e da tutta la compagnia. Il teatro era gremito, era sold out, dal pubblico che si è divertito molto, nonostante la complessità del contesto, galvanizzato dalla vivacità e dal brio delle magistrali interpretazioni delle attrici/attori. L’intero ricavato della rappresentazione è stato devoluto al Progetto promosso dall’ALAUS “LA PANCHINA ROSSA” contro la violenza sulle donne. Complimenti vivissimi a tutti i componenti del Gruppo Teatrale Pantera Rosa per l’ottima riuscita dell’evento ed un sentito GRAZIE per essersi tanto impegnati a sostenere un progetto così importante.
- Sabato 11 e domenica 12 novembre 2023, un numeroso gruppo di socie/i ha partecipato al viaggio di due giorni, organizzato dall’associazione, per visitare la città di Pistoia. La fortuna del bel tempo e della mite temperatura ha favorito un’interessante visita alla Pistoia “sopra”. Accompagnati da una guida competente, le/i partecipanti hanno potuto scoprire le principali bellezze artistiche della città come il suo centro storico medievale con le numerosissime chiese, tra cui le celeberrime San Giovanni Fuorcivitas e Sant’Andrea, la Piazza Sala, la grandissima Piazza della Cattedrale con i suoi imponenti palazzi ed il Battistero, l’Ospedale del Ceppo. Proprio limitrofo all’Ospedale del Ceppo, si trova l’ingresso della Pistoia sotterranea, un vero museo sotto la città, che, con i suoi 650 metri di percorsi, è il circuito ipogeo più lungo della Toscana. Non sono mancati alcuni momenti di gestione autonoma del gruppo,per passeggiare nel centro storico, assaporare un aperitivo nei caffè storici locali ed acquistare le numerose golosità gastronomiche della zona.
- Domenica 15 ottobre 2023, in una gradevole e tiepida giornata autunnale, grandi e piccini hanno potuto divertirsi nei boschi di VALBRONA, sopra il lago di Como, nella libera raccolta delle castagne. Nel pomeriggio, dopo un curato e corroborante pranzo a base di prodotti tipici locali, il gruppo di partecipanti ha trascorso un rilassante pomeriggio sulla passeggiata del lungolago di Pusiano.
- Venerdì 29 settembre 2023 è stato molto piacevole ritrovarsi in tantissimi, dopo le vacanze estive, per un Apericena presso il Ristorante Isola Caprera. Tutti i partecipanti, circa un centinaio, socie/i ed i loro ospiti, hanno potuto rincontrare tante persone amiche, trascorrendo una serata in un clima di tranquilla e serena cordialità.
- VIAGGIO A TRIESTE: REPORTAGE di Paola Tagliabue - Dal 16 al 19 giugno 2023 un folto gruppo di soci ALAUS ha finalmente effettuato il viaggio di quattro giorni a Trieste e dintorni, che era in programma nel 2020 come uscita celebrativa dei vent’anni dell'associazione e che era stato sospeso a causa della pandemia.
Siamo partiti venerdì 16 giugno all'alba e dopo un viaggio tranquillo siamo arrivati ad Aquileia, vera metropoli in epoca romana e importantissimo patriarcato della Chiesa paleocristiana. Accompagnati dalla guida Roberta, abbiamo scoperto la storia affascinante della Basilica e dei suoi vari rifacimenti ed ampliamenti, inserendola nel contesto della vita di questa importante comunità. Siamo davvero rimasti senza fiato davanti alla maestosità dell'interno e degli antichi mosaici ben conservati, ricchi di simboli religiosi e non solo. E ci siamo stupiti addentrandoci nel labirinto di scavi sotterranei che testimoniano l’evoluzione architettonica dell'intero sito.
Proseguendo verso Trieste, abbiamo fatto una breve sosta alla scoperta delle risorgive del fiume Timavo, fiume carsico che scorre per ben 48 km sotto terra per poi riemergere al di sotto di un'imponente parete rocciosa con le sue acque cristalline. Incuranti di una breve spruzzatina di pioggia che ci ha raggiunto proprio in quel momento, abbiamo visitato la chiesa di San Giovanni in Tuba, che sorge in questo luogo considerato da sempre un po’ magico e quindi sede di riti religiosi fin dall'antichità.
Dopo una breve sosta sulla strada costiera per ammirare il panorama del golfo di Sistiana, siamo giunti nel tardo pomeriggio all'Hotel Coppe nel centro di Trieste, dove ci siamo sistemati per poi uscire a cena. La giornata di sabato 17 è stata interamente dedicata alla visita della città di Trieste. Accompagnati dalla bravissima guida Emanuela, abbiamo iniziato il tour dalla Cattedrale medioevale di San Giusto, il punto più alto della città antica, per poi scendere verso la città bassa. Attraversando il quartiere medievale e sfiorando i pochi siti romani ancora visibili siamo approdati per un pranzo veloce all'Antico Caffè San Marco, uno dei celebri caffè storici della città. Il pomeriggio è stato dedicato alla scoperta del Borgo Teresiano, costruito dove si trovavano le antiche saline grazie alla volontà e alla lungimiranza dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria. Centro di questa zona e cuore di tutta la città è la splendida Piazza Unità d'Italia, che si affaccia con un lato sul mare: ampia e luminosa è veramente unica e non per nulla è il luogo del cuore di tutti i triestini: lo è diventato anche per molti di noi! Il Caffè Tommaseo, che risale al 1830 ed è il più antico di Trieste, ci ha ospitato per una cena raffinata.
Domenica 18 abbiamo iniziato la giornata visitando il Teatro Verdi, vera piccola Scala di Trieste, con alcune particolarità che lo rendono davvero unico. Ci siamo poi imbarcati sulla motonave Delfino Verde per raggiungere il borgo veneziano di Muggia sulla costa istriana. Abbiamo gironzolato tra il porticciolo, le stradine e le piazzette caratteristiche di questo piccolo borgo, per poi raggiungere il ristorante Sal de Mar affacciato sul porto. Qui il titolare Marco ci ha accolto e intrattenuto raccontandoci la storia del luogo, particolare proprio per il suo contrasto con la vicina Trieste. Naturalmente il pranzo a base di pesce è stato all'altezza della situazione. Ritornati in città, ci siamo recati di nuovo al Teatro Verdi, dove abbiamo assistito alla rappresentazione dell'operetta “Il paese dei campanelli “, che ci ha regalato due ore di leggerezza, risate e bel canto. La giornata si è conclusa con una pizzata nella Galleria del Tergesteo, proprio di fronte al teatro.
La mattina del lunedì (a malincuore!!) abbiamo fatto i bagagli e lasciato il nostro confortevole albergo e ci siamo recati, sempre accompagnati da Emanuela, a visitare il parco e il castello di Miramare, residenza asburgica sul promontorio di Grignano, suggestiva per la sua posizione e per la triste storia di Massimiliano e Carlotta d'Asburgo, che qui hanno vissuto i loro pochi anni sereni.
Un pranzo veloce ma gustoso presso il ristorante San Mauro di Sistiana ha concluso il nostro soggiorno triestino, prima di affrontare il viaggio di ritorno verso casa. Nonostante qualche inconveniente, come per esempio la lunghezza del servizio in alcuni ristoranti e il caldo che ci ha comunque accompagnato durante il giorno, porteremo tutti nel cuore il ricordo di questa esperienza: la magia di una città con una storia affascinante, i sapori e i profumi della cucina locale, la luce e il colore del mare …. ma soprattutto le chiacchiere e le storie di vita condivise, che hanno trasformato semplici conoscenze in vere e proprie amicizie e che hanno fatto dire a tanti di noi: “A quando il prossimo viaggio ALAUS?”
- Nel mese di giugno, con un’allegra e piacevole merenda nel verde delle colline di San Colombano al Lambro, si è felicemente concluso anche il secondo percorso del progetto ALAUSlab- Divertiamoci con la cultura intitolato “ Verdurine o merendine? Il mistero del cibo”. Il progetto, nei suoi numerosi percorsi previsti, è rivolto alle/ai bambine/i ed alle/ai ragazz/i dai 5 ai 13 anni.
Questo secondo percorso che si è svolto tra marzo e giugno 2023 ha cercato di porre al centro dell’attenzione delle/dei partecipanti l’importanza di una sana, varia ed equilibrata alimentazione ricca di frutta e verdura. Durante gli incontri si sono alternate attività scientifiche pratiche e teoriche, coinvolgendo sempre, in modo divertente e giocoso tutto il gruppo presente, inclusi genitori e nonne. Non sono mancate, inoltre, proposte di piccole e semplici ricette da sperimentare in famiglia e graditissime merende a base di prodotti naturali da assaggiare.
- SOLIDARIETA’ SOCIALE – Nel mese di giugno L’ALAUS ha rinnovato per il 2022 l’adozione a distanza di due bambine, per assicurare loro cibo ed istruzione. Per questo progetto, ormai pluriennale, è stata devoluta la cifra di € 400,00.
- Venerdì 26 maggio 2023 le/i socie/i ALAUS hanno avuto il privilegio di assistere presso il Teatro alla Scala allo spettacolo SERATA WILLIAM FORSYTHE - Blake Works V, balletto di danza contemporanea composto di tre parti e coreografato sulla coinvolgente musica, talora completamente e concretamente scomposta ed interrotta, di James Blake, 35enne cantante e compositore inglese famosissimo nel Regno Unito. Lo spettacolo, della durata complessiva di un’ora e trentacinque minuti, è iniziato con PROLOGO, una nuova produzione creata espressamente da W. Forsythe per il Corpo di Ballo della Scala e 1° rappresentazione assoluta. Si è poi proseguito con il bellissimo e triste THE BARRE PROJECT, creato dal geniale coreografo in piena pandemia e trasmesso proprio in quel periodo solo via streaming. Nella seconda parte è invece stato portato in scena BLAKE WORKS I, rappresentato per la prima volta a Parigi il 4 luglio 2016. Che dire? Un capolavoro…..capace di coinvolgere totalmente gli spettatori con la fantastica bravura tecnica ed interpretativa di tutto il Corpo di Ballo, con una scenografia essenziale ma incisiva, le luci studiate nei minimi dettagli ed una musica veramente particolare alternata a “calcolatissimi” silenzi.
- Venerdì 12 maggio 2023 un nutrito gruppo di associate/i ha assistito, presso il Teatro degli Arcimboldi, allo spettacolo ROBERTO BOLLE e Béjart Ballet Lausanne, costituito da un trittico: “Alors on Danse…!”, “7 danses grecques” e “Boléro”su musica di Ravel con protagonista R. Bolle accompagnato esclusivamente dalla parte maschile della Compagnia di ballo svizzera. Tutto lo spettacolo è stato coinvolgente e di sobria eleganza anche nelle coreografie valorizzate dalla bravura di tutte/i le/i ballerine/i. Il Boléro poi, nel finale, ha galvanizzato ulteriormente il foltissimo pubblico incantato dalla musica e dalla magistrale interpretazione del protagonista.
- Tutto esaurito per il tour guidato di Milano sulla carrozza 1503 degli anni ’20 organizzato dall’ALAUS per sabato 6 maggio 2023. Interamente riservata per il gruppo associativo, con l’accompagnamento di una guida autorevole, le/i partecipanti hanno potuto effettuare un interessante giro delle varie zone del centro, e non solo, di Milano, riuscendo ad avere una non comune veduta d’insieme della città, grazie alla quale sono apparse evidenti anche le trasformazioni, talora molto futuristiche talora meno, dei diversi quartieri della metropoli milanese. Nella storica vettura 1503, sia pure con qualche restauro, sono state conservate le caratteristiche della carrozza del primo novecento: sedili in legno, lampade d’epoca, finestrini, porte, comandi e meccanismo di movimento originali. Unica piacevolissima eccezione: una giovane e simpatica autista donna!
- Nel mese di aprile si è conclusa la prima serie di “allena_MENTI“ , ciclo di incontri con Pamela Bravi. Cinque appuntamenti che hanno avuto luogo presso la nostra sede associativa e si sono svolti dal 4 febbraio al 1^ di aprile 2023. Il contenuto e le modalità di attuazione hanno entusiasmato il gruppo partecipante, creando una bella sinergia tra le socie coinvolte. Gli argomenti trattati hanno riscosso interesse e partecipazione “allenando” ad affrontare in modo costruttivo ed equilibrato gli eventi che la vita ci pone davanti quotidianamente. Dopo la pausa estiva è prevista la continuazione del programma. L’appuntamento è fissato per il prossimo autunno, con nuove ed accattivanti proposte.
- Domenica 16 aprile 2023, l’ALAUS ha partecipato per l’intera giornata con un gazebo ed un banchetto all’evento FAI Fiorire la città organizzato dalla Delegazione FAI di Lodi presso il cortile della Fondazione Maria Cosway in Piazza Zaninelli 13 a Lodi. E’ stata proprio una bella esperienza ; tutto si è svolto con gioia, semplicità e spontaneità. Lo stand dell’associazione è stato veramente tra i più visitati. Tantissime/i socie/i , molte/i potenziali nuove/i amiche/i ed anche tanti bambine/i con i loro genitori sono venute/i a trovarci. Punto di forza fondamentale è stata l’esposizione dei lavori artistici, disegni, acquarelli, ceramiche ed altro che le/i nostre/i associate/i, grandi e piccine/i, hanno voluto proporre, valorizzando lo spazio a disposizione. Un bell’esempio di lavoro di squadra e di costruttiva collaborazione. Grazie a tutti!
- Giovedì 13 aprile 2023 le/i socie/i interessate/i hanno avuto il privilegio di assistere alla PRIMA RAPPRESENTAZIONE dell’Opera “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti in scena presso il Teatro alla Scala di Milano. Direttore dell’orchestra: il Maestro Riccardo CHAILLY. Lo spettacolo è stato veramente fantastico. Bravissimi tutti: i cantanti che hanno interpretato con la massima intensità i loro ruoli, l’orchestra di eccezionale bravura con il suo magistrale direttore, il coro, come sempre, al top e coinvolgente. Belle le essenziali scenografie. Ed anche il pubblico (il teatro era gremito) era “bello”, partecipe ed attento. La RAI ha ripreso l’intera rappresentazione che è poi stata trasmessa in differita su RAI 5 la stessa sera. Un’esperienza indimenticabile!
- Domenica 2 aprile 2023, le/i socie/i , veramente numerosissime/i, hanno partecipato alla gita culturale di primavera organizzata per visitare l’interno ed i vasti giardini di Villa Pizzo a Cernobbio ed il Museo della Seta di Como. In una bellissima giornata di sole, i partecipanti hanno potuto godere della pace dei giardini di Villa Pizzo, spendida realtà tra le importanti dimore del comasco ma ancora poco nota ai più, e dilettarsi delle suggestive vedute sul lago di Como. Anche la visita al Museo della Seta, unico in Europa per ricchezza espositiva nel settore specifico, ha dato l’opportunità a tutte/i le/i partecipanti di conoscere le fasi della filiera della produzione della seta, dal baco al tessuto finito, avendo anche il privilegio di osservare macchinari e tecniche di lavoro, storicamente significativi, che hanno permesso alla zona del comasco di diventare un’eccellenza mondiale nella produzione serica.
- Domenica 19 marzo 2023, nel pomeriggio, le/i socie/i interessate/i hanno visitato il Museo d’Arte della Fondazione Rovati in Corso Venezia a Milano, aperto al pubblico solo dallo scorso settembre, dopo una completa ed oculata ristrutturazione realizzata dallo studio dell’architetto Mario Cucinella. Lo spazio museale, moderno, ha previsto l’ampliamento dei piani interrati con un’esposizione ipogea dove trovano posto, principalmente, preziosi reperti etruschi, integrati da alcune opere artistiche moderne e contemporanee. Il piano nobile, dove prosegue lo spazio espositivo, ha mantenuto lo spirito e lo stile del palazzo e lì, oltre ad ulteriori reperti etruschi, sono collocate opere di diverse epoche. Un museo per molti versi prezioso ed innovativo ma ancora poco conosciuto.
- Sabato 11 marzo 2023, nel primo pomeriggio, l’ing. Valentina Cursio, specializzata in bioedilizia e risparmio energetico, ha incontrato le/i socie/i interessate/i in un incontro “aperto”, nel quale l’ingegnere ha descritto l’attuale situazione relativamente ai BONUS in edilizia ancora previsti per il 2023. Le/i partecipanti hanno potuto rivolgere alla competente relatrice molte domande per avere specifici e preziosi chiarimenti, anche pratici ed operativi, sulle problematiche edilizie, spesso complesse e difficilmente risolvibili dai soli comuni cittadini. Tutto il ricavato dell’incontro è stato devoluto alle attività benefiche dell’associazione.
- Sabato 11 marzo u.s. si è svolta, nella sede associativa, l’Assemblea Ordinaria Annuale delle/dei socie/i ALAUS. Nella prima parte, oltre a diversi argomenti di vita associativa affrontati e discussi, si sono analizzati ed approvati all’unanimità il Rendiconto Consuntivo dell’Esercizio Sociale dell’anno 2022 ed il Rendiconto Preventivo dell’anno 2023. Nella seconda parte dell’Assemblea si è svolta la votazione per il rinnovo del Consiglio Direttivo che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni. L’Assemblea ha deliberato all’unanimità che i membri del nuovo Consiglio rimangano 9, come fino ad ora.
Tutte le componenti del Consiglio uscente si sono ricandidate tranne la consigliera Polignano Antonia. Sono comunque pervenute al Direttivo uscente, nei giorni precedenti le votazioni, due nuove candidature: della socia Bertolotti Giuseppina e della socia Trini Carla.
La consultazione elettorale ha portato ai seguenti risultati:
● Socie/i con diritto di voto: 237
(erano escluse/i le/i socie/i minorenni, 20, che non hanno diritto di voto)
● Socie/i votanti: 40
● Socie/i votanti a mezzo delega: 81
● Totale Soci votanti: 121
● Percentuale dei votanti: 51%
● Totale schede valide: 121
● Schede nulle: 0
● Totale preferenze: 1070
Le candidate hanno ricevuto le seguenti preferenze:
● Chiapparini Eugenia 121
● Cuppari Teresa 121
● Cursio Valentina 121
● Rolla Angela 119
● Tagliabue Paola 119
● Corsini Anna 116
● Cantinotti Francesca 111
● Moioli Carla 108
● Trini Carla 79
● Bertolotti Giuseppina 55