Associazione ALAUS

home › Chi siamo

Gruppo di persone

L'ALAUS è un'associazione culturale, apartitica e senza scopo di lucro. E' nata nel giugno del 2000 ed opera quindi da più di 10 anni nel territorio lodigiano. L'ALAUS è iscritta dal 2003 nel Registro delle Associazioni di Volontariato della Provincia di Lodi.

Ad oggi conta 300 iscritti.

Gli ambiti di attività dell'ALAUS sono molteplici e variegati: si spazia dal settore culturale-formativo a quello educativo, al sociale. L'ALAUS organizza, su richiesta dei propri iscritti, corsi culturali specifici, visite guidate a mostre e musei, promuove convegni, ha in essere convenzioni con importanti teatri nazionali (ad es. la Scala di Milano) per assistere a spettacoli di alto livello e/o innovativi.

L'ALAUS da sempre collabora con le Istituzioni Scolastiche di Lodi e della provincia, sostenendo, anche economicamente, progetti scolastici promossi da docenti e studenti e valorizzando la creatività giovanile nonchè l'impegno scolastico e sportivo, anche attraverso l'assegnazione di borse di studio.

L’ALAUS individua problematiche sociali cercando poi di affrontarle ed alleviarle anche con contributi economici, sia a livello locale sia a livello nazionale ed internazionale.

L’ALAUS collabora con Enti pubblici e privati per valorizzare le risorse territoriali ed umane ed il dialogo costruttivo tra persone.

Da qualche anno all’interno dell’associazione è nata anche una compagnia teatrale, la Pantera Rosa, che con passione organizza spettacoli di vario tipo, cene con delitto ed altre attività ricreative, collaborando anche con realtà locali per sostenere importanti iniziative culturali e sociali. 

Qualche curiosità sul nome ALAUS...