Associazione ALAUS

home › I NOSTRI PROGETTI …

I NOSTRI PROGETTI …


Progetto “LA PANCHINA ROSSA”- Ideato e promosso dall’ ALAUS, il progetto è partito nel mese di settembre in collaborazione con l’Istituto “A. BASSI” di Lodi, che è  stato individuato come scuola capofila e quindi la prima sul territorio nella quale il progetto viene attuato. L’iniziativa verrà poi gradualmente allargata a tutte le scuole di ogni ordine e grado di Lodi e del lodigiano. Tale iniziativa vuole contribuire ad arginare l’ormai troppo urgente e non più tollerabile problema della violenza sulle donne, formando nei giovani studenti, maschi e femmine, la profonda consapevolezza che il rispetto reciproco è alla base di ogni sano costruttivo rapporto sociale, in particolare nei confronti delle donne.


ALAUS LABDivertiamoci con la cultura per giovanissime/i dai 5 ai 13 anni.

Dopo l’ottimo riscontro dei primi due percorsi effettuati, con il mese di ottobre è ripartito il progetto finalizzato a contribuire a formare nelle fasce di età più giovani una solida base di coscienza culturale, attraverso percorsi di ampio respiro che riguardano i diversi settori della cultura. Quest’anno viene proposto il terzo percorso intitolato “E’ SEMPRE SPETTACOLO!?" nel quale, come è stato per l’anno precedente, verrà tra l’altro offerta ai piccoli partecipanti al progetto ed ai loro genitori la possibilità di assistere allo spettacolo alla Scala di Milano intitolato “Il Piccolo Spazzacamino”. E non solo…. Quest’anno, i piccoli fruitori del progetto diventeranno anche “attori”e metteranno in scena un loro preziosissimo spettacolo che verrà rappresentato, a conclusione del percorso, davanti ai genitori, a tutti i familiari ed a tutte/i le/gli interessati. 


Anche per l’a.s. 2023-2024 si è concluso, con la consegna di tutto quanto è stato richiesto dalle scuole e nel rispetto assoluto della privacy dei fruitori delle donazioni, il Progetto di Donazione di materiale scolastico alle/agli studentesse/i delle scuole di Lodi e del lodigiano le cui famiglie versano in difficili condizioni sociali ed economiche. Grazie di cuore a tutte/i le/gli associate/i che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.