home › I NOSTRI PROGETTI
I NOSTRI PROGETTI
HELP! – Cerchiamo volontari e volontarie che siano disponibili ad un servizio di TELE COMPAGNIA per anziani soli e/o senza rete familiare. E’ un nuovo progetto proposto dal Comune di Lodi, relativamente alle politiche familiari, che il Consiglio Direttivo ALAUS ha condiviso. Le/gli interessate/i possono contattare Carla con messaggio WA ( cell. 348 3672485).
- Con il mese di ottobre è ripreso anche l’ormai pluriennale Progetto “LA PANCHINA ROSSA”. Ideato e promosso dall’ ALAUS, il progetto vuole contribuire ad arginare l’ormai troppo urgente e non più tollerabile problema della violenza sulle donne, formando nei giovani studenti, maschi e femmine, la profonda consapevolezza che il rispetto reciproco è alla base di ogni sano e costruttivo rapporto sociale, in particolare nei confronti delle donne.
- Il Progetto ALAUSlab - Divertiamoci con la cultura,
per giovanissime/i dai 5 ai 13 anni, che prevede
anche l’avviamento al teatro, è finalizzato a contribuire a formare nelle fasce
di età più giovani una solida base di coscienza culturale, attraverso percorsi
di ampio respiro che riguardano i diversi settori della cultura.
- Con l’inizio del nuovo anno scolastico è ripartito anche il Progetto di Donazione di materiale scolastico alle/agli studentesse/i delle scuole di Lodi e del lodigiano le cui famiglie versano in difficili condizioni sociali ed economiche. Il materiale scolastico viene donato sulla base di specifiche e mirate necessità segnalate da insegnanti o altri referenti, sempre nel rispetto assoluto della privacy dei fruitori delle donazioni. L’ ALAUS ha già consegnato numerosi pacchi di materiale scolastico essenziale per poter consentire a chi vive serie difficoltà economiche familiari di poter affrontare al pari delle/i altre/i bambine/i il lavoro scolastico quotidiano.
